Giovedì 4 maggio alla Biblioteca San Giovanni la scrittrice pesarese Simona Baldelli presenta il suo nuovo libro: una storia di crescita e formazione che racconta l’Italia tra la guerra e gli anni Sessanta inseguendo il sogno di un riscatto. L’iniziativa rientra nel calendario nazionale de Il Maggio dei Libri.
IL POZZO DELLE BAMBOLE
Giovedì 4 maggio alle 17.30, la Biblioteca San Giovanni accoglie l’incontro con Simona Baldelli: la scrittrice pesarese torna alla San Giovanni per presentare il nuovo libro Il pozzo delle bambole uscito a marzo per Sellerio, la casa editrice con cui Baldelli pubblica dal 2019. L’autrice conversa con Alessandra Galeotti, bibliotecaria.
Il pozzo delle bambole è insieme una storia di crescita e di formazione e un affresco sociale e politico; attraverso lo sguardo della giovane e combattiva Nina, il libro racconta un’Italia in via di trasformazione che dalla rovina della guerra corre verso gli anni Sessanta inseguendo il sogno di un riscatto. All’infanzia di Nina nel brefotrofio dove è cresciuta dopo essere stata abbandonata sulla ruota degli esposti, si alternano pagine dedicate alla sua giovinezza, trascorsa nella fabbrica di tabacco di Lanciano; qui confluiscono le vite di tutte le operarie, le loro lotte, il loro grande e coraggioso sciopero. Con il suo inconfondibile stile limpido e rotondo, con la sua precisione, attenzione e sensibilità, Simona Baldelli costruisce figure femminili di grande spessore in un’opera coinvolgente, che racchiude in sé molti romanzi e molte tematiche.
Nelle mattine del 4 e 5 maggio, Simona Baldelli – con lo scrittore Andrea Donaera – è anche protagonista delle giornate conclusive di ‘La classe del libro. Gruppo di lettura in classe’. I due autori converseranno con gli studenti delle classi che hanno aderito al progetto ideato e promosso dalle bibliotecarie Loredana Carassai e Alessandra Galeotti della sezione Narrativa adulti della San Giovanni. Dopo aver letto e discusso Vicolo dell’immaginario della Baldelli e Lei che non tocca mai terra (NN Editore, 2021), secondo romanzo del poeta e scrittore Andrea Donaera, i ragazzi hanno ora la possibilità di confrontarsi con gli autori e di approfondire le riflessioni nate dalla lettura dei due romanzi.
Gli appuntamenti del 4 e 5 maggio rientrano nel calendario de Il maggio dei libri (23 aprile/31 maggio) – campagna nazionale promossa dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) fin dal 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile – e sono realizzati con il sostegno di Coop. Socioculturale che gestisce una parte dei servizi delle biblioteche comunali di Pesaro.
Scrittrice prolifica, dopo il felice esordio con Evelina e le fate – libro finalista al premio Italo Calvino e vincitore del premio John Fante Opera prima nel 2013 -, Simona Baldelli ha pubblicato Il tempo bambino (Giunti, 2014), La vita a rovescio (Giunti, 2016), L’ultimo spartito di Rossini, (Piemme, 2018), Vicolo dell’Immaginario (Sellerio, 2019), Fiaba di Natale (Sellerio, 2020), Alfonsina e la strada (Sellerio, 2021), il romanzo per ragazzi La neve finché cade (Giunti, 2021) e il testo teatrale Processo ad Antigone (People, 2023).
Info 0721 387761-765