Si chiude con davvero ottimi risultati la quarta edizione di “Tourgustando”, percorsi enogastronomici dedicati agli over 65 maceratesi e non solo: il progetto, ideato e promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali – guidato dal vicesindaco Francesca D’Alessandro – in collaborazione con l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata, è nato nell’autunno 2021 per rispondere alle esigenze di cittadini desiderosi di condividere un momento di socializzazione – anche intergenerazionale grazie alla partecipazione dei giovani del Servizio Civile Nazionale – unito alla degustazione delle molte eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.
Gli appuntamenti di questa edizione sono stati tre: giovedì 11 maggio visita alla Fattoria Forano di Appignano, cui son seguite le degustazioni delle etichette in abbinamento a prodotti tipici locali. Giovedì 18 maggio è stata la volta dell’Azienda Vitivinicola Rocchi di Caldarola, con assaggi di prodotti tipici accompagnati dai vini dell’azienda. Martedì 30 maggio, protagonista San Severino: passeggiata presso i luoghi più suggestivi della città, visita al MARec – Museo dell’Arte Recuperata – nel quale sono raccolte le opere d’arte sacra salvate dal sisma del 2016 e finale in bellezza con il pranzo al Caffè del Teatro.
Entusiasti i partecipanti che chiedono a gran voce di estendere il numero degli appuntamenti arricchendoli di storia e di cultura: per l’edizione autunnale si sta lavorando per organizzare “uscite” della durata di un’intera giornata alla scoperta delle bellezze della città lungo un percorso storico-culturale pensato proprio per loro.
“Anche questa edizione ha centrato il segno – ha detto la D’Alessandro -. Questa iniziativa riscuote ampi consensi perché interviene su due livelli: aiuta l’anziano ad uscire dall’isolamento e, al tempo stesso, gli consente di fare nuove esperienze, conoscere e apprezzare quanto di bello e buono il territorio offre. Per questo voglio ringraziare le splendide aziende che ci hanno ospitato mettendosi a disposizione con vero senso del sociale e la Pro Loco di San Severino che ha organizzato la giornata di martedì in maniera impeccabile. “Tourgustando” testimonia la ferma volontà dell’Amministrazione di mettersi al servizio della popolazione anziana maceratese affinché sia chiaro che il percorso dell’invecchiamento attivo e la partecipazione alla vita della comunità non sono un’utopia ma una realtà raggiungibile se opportunamente pianificata”.
Anche il presidente IRCR Macerata Amedeo Gravina ha commentato positivamente la grande partecipazione. “Siamo abbondantemente oltre i 100 partecipanti totali all’iniziativa: un bel risultato, a dimostrazione che la sinergia progettuale con l’Assessorato alle Politiche Sociali funziona e funziona bene. L’attività di IRCR è da sempre incentrata sul servizio alle persone e consideriamo l’invecchiamento attivo parte integrante del percorso da fare per evitare o ridurre al minimo tutte le problematiche legate all’età senile. Diamo appuntamento a tutti a settembre con la nuova edizione di Tourgustando”.