Come da tradizione, con l’apertura delle iscrizioni online al “Premio Takimiri, una vita per il circo” parte ufficialmente il conto alla rovescia per il Clown&Clown Festival.
L’appuntamento con la 19^ edizione del Festival è dal 24 settembre al 1° ottobre 2023 a Monte San Giusto.
L’immancabile “Premio Takimiri, una vita per il circo” è un contest dedicato alle nuove compagnie di circo contemporaneo e arti performative dedicato alla memoria del grande clown Antonio Taddei, in arte Takimiri, che si svolge da 13 anni all’interno del Clown&Clown Festival.
Il Premio è nato dalla volontà di offrire un’importante vetrina ad artisti emergenti, dando loro la possibilità di presentare spettacoli eterogenei – dalla giocoleria alle clownerie, dal circo contemporaneo alla magia, dal trasformismo al teatro e al cabaret – al vasto pubblico del Festival, ma soprattutto di farsi apprezzare da direttori artistici di importanti festival nazionali e da altri professionisti del settore che compongono le diverse giurie.
Il Concorso di quest’anno vede il contributo della Federazione Nazionale Arti in Strada (FNAS), che riconoscerà un ulteriore premio al vincitore, contrassegnando il Premio Takimiri 2023 come una special edition.
La partecipazione è gratuita. La domanda alla prima fase di selezioni, disponibile sul sito www.clowneclown.org, deve essere compilata on-line in ogni sua parte e inviata entro il 30/06/2023.
Il Concorso prevede 2 fasi di selezioni.
Prima, una pre-selezione delle nove compagnie partecipanti attraverso la valutazione del materiale inviato insieme alla domanda di partecipazione.
La selezione dal vivo si svolgerà in seguito nelle serate del 25, 26 e 27 settembre 2023 nell’ambito del Clown Factor, sezione del Clown&Clown Festival che dal 2014 si è affiancata al Premio Takimiri, diventando una divertente ed irrinunciabile anticamera live del Premio.
Per ognuna delle tre serate del ClownFactor, verranno assegnati tre premi: il “Pinocchietto d’Oro” dalla giuria on line del progetto Open Circus; il “Premio Popolare” dal pubblico presente; il “Premio TuttInclusi” assegnato dai ragazzi dell’associazione ANFFAS di Macerata.
Al termine della terza serata verranno proclamati i 4 finalisti – tre scelti dalla giuria tecnica e uno dai voti espressi sulla pagina facebook del festival – che il 30 settembre 2023 si esibiranno nella finalissima del “Premio Takimiri – Una vita per il Circo” di fronte ad una giuria di qualità composta da professionisti del settore, direttori artistici e organizzatori di eventi.
Al vincitore verrà corrisposto un premio in denaro, oltre alla possibilità di proporre il proprio spettacolo all’interno della successiva edizione del Clown&Clown Festival e il Premio della FNAS, consistente nella partecipazione alla 3a edizione della FNAS ShowCase, vetrina dedicata alle giovani realtà creative di spettacoli all’aperto che si svolgerà nel 2024.