Musicultura scalda i motori per le serate finali di spettacolo del 23 e 24 giugno allo Sferisterio con l’apertura del ricco cartellone degli eventi de La Controra che animeranno ogni giorno il centro storico di Macerata nella settimana del Festival da lunedì 19 fino a sabato 24 giugno.
Concerti, recital, incontri, dibattiti, reading, tutti ad ingresso libero, che si propongono di incuriosire ed intrigare un ampio pubblico di appassionati che vogliono divertirsi ed approfondire le tematiche proposte.
Sarà Ron ad aprire La Controra 2023 lunedì 19 giugno con un doppio appuntamento.
L’amato cantautore sarà il protagonista di un incontro pubblico alle 18.45 nel Cortile del Comune di Macerata insieme ai due Rettori delle Università di Macerata e Camerino, John Mc Court e Claudio Pettinari, con la partecipazione degli studenti dei due atenei coinvolti nei laboratori formativi di Musicultura 2023.
Alle 21.15 nella centralissima Piazza della Libertà, ad ingresso libero, Ron aprirà il suo nuovo Summer Tour 2023 proprio da Macerata con un grande concerto live accompagnato da Roberto Di Virgilio alle chitarre e Giuseppe Tassoni al pianoforte e tastiere.
Il pubblico di Musicultura potrà ascoltare i classici intramontabili del suo repertorio ma anche celebri hit che l’artista ha scritto per molti colleghi da Joe Temerario a Vorrei incontrarti fra cent’anni, da Anima a Chissà se lo sai fino alla celeberrima Una città per cantare, passando per Non abbiam bisogno di parole, Al centro della musica, Attenti al lupo, Piazza Grande, Cosa sarà e, naturalmente, le sue canzoni più recenti tratte dall’album Sono un figlio.
Prima dell’inizio della serata Ron verrà insignito dai Rettori John Mc Court dell’Università di Macerata e Claudio Pettinari dell’Università di Camerino con una onorificenza che omaggia il mirabile percorso artistico di oltre 50 anni di carriera sulla scena della canzone italiana, fatto di musicalità, coerenza creativa, immagine, disponibilità all’incontro e alla condivisione, attenzione e curiosità per le novità.
Riportiamo qui a seguire una parte della motivazione dell’onorificenza dei Rettori delle Università.
“…Ron è per noi un esempio di modello formativo chiaro e lampante, al quale le giovani generazioni di artisti della musica possono guardare e più in generale Ron è un esempio per tutti i giovani che sono disposti a impegnarsi per non tradire le proprie vocazioni e coltivarle con amore e impegno. A Ron va il riconoscimento dell’Università di Macerata e dell’Università di Camerino per tutti questi motivi, per la qualità e la coerenza della sua arte fatta canzone e vita.”
La carriera di Rosalino Cellamare in arte Ron è una delle più importanti del panorama italiano, con un repertorio ricchissimo e tra i più belli della nostra musica cantautorale. Con il suo talento ed intuizioni compositive ha firmato molti capolavori e tanti successi, anche per grandi artisti, rimasti impressi nella memoria collettiva. Ha pubblicato 26 album da studio, partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo vincendo nel 1996 con Vorrei incontrarti fra cent’anni in coppia con Tosca, e a sette edizioni del Festivalbar vincendo nel 1982 con Anima.
La Controra proseguirà per tutta la settimana del Festival, tra gli ospiti attesi Gianmarco Carroccia e la sua band, per un grande omaggio allo strepitoso canzoniere di Mogol-Battisti, nel concerto intitolato Emozioni di martedì sera 20 giugno alle 21.15 sempre in Piazza della Libertà.
Mercoledì 21 il concerto degli otto vincitori di Musicultura e tra gli altri eventi segnaliamo gli appuntamenti con Stefano Zecchi, Giangilberto Monti e Vito Vita, Collettivo Rosario, Yasmina Pani, Gabriella Greison, oltre a quelli che coinvolgono anche alcuni degli artisti impegnati anche allo Sferisterio, tra i quali Chiara Francini, Mogol, Ermal Meta.
Venerdì 23 e sabato 24 giugno si terranno le serate finali del Festival allo Sferisterio, condotte per la prima volta dalla bravura di Flavio Insinna e dalla bellezza e competenza musicale di Carolina Di Domenico.
Insieme agli otto vincitori di Musicultura che si sfideranno per il titolo di Vincitore Assoluto del Festival 2023 e il Premio Banca Macerata di 20 mila euro si esibiranno Ermal Meta, Paola Turci, Santi Francesi (già vincitori assoluti di Musicultura nel 2021 come The Jab) Rachele Andrioli e Coro a Coro, Dardust, Chiara Francini, Fabio Concato, Mogol. Come sempre, le due serate di spettacolo saranno impreziosite da sorprese dell’ultimo minuto.
Gli aggiornamenti sul cast di Musicultura 2022 e il programma completo della Controra sono reperibili su www.musicultura.it
I biglietti per le serate finali del 23 e 24 giugno sono disponibili alla biglietteria dei Teatri di Macerata (Piazza Mazzini), in tutte le biglietterie Vivaticket e online su sul circuito Vivaticket.