Conclusa “Primavera in Bici” si è fatto il punto, guardando al futuro, mentre si pensa al recupero del “Bimbimbici” rimandato per la pioggia al 24 settembre prossimo.
La disponibilità registrata dall’Assessorato Urbanistica, Pianificazione, Transizione Ecologica e Mobilità Sostenibile del Comune di Civitanova Marche, ha esaltato gli amanti della mobilità su due ruote.
Gli organizzatori della manifestazione primaverile hanno valutato insieme attentamente a tutto quanto necessario per valorizzare la ciclabilità cittadina ed il cicloturismo.
La FIAB- Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, ha recentemente consegnato all’amministrazione comunale, in occasione dell’ultimo Bike Festival, un programma di miglioramento della ciclabilità cittadina, denominato “BiCitanóPOLITANA”, che presenta un quadro organico, coerente con il BiciPlan approvato dalla Giunta comunale, di tutte le soluzioni ciclabili cittadine immediatamente realizzabili a basso costo; ma ora, in occasione di “Primavera in Bici” si sono potuti materialmente percorrere in sella alcuni passaggi fondamentali di quell’idea-progetto e così vivere in prima persona, insieme agli stessi amministratori comunali, la semplicità di alcune soluzioni immediatamente applicabili.
In particolare si sono percorsi i futuri collegamenti tra le ciclabili esistenti, i parcheggi, la stazione, e poi con le scuole e gli impianti sportivi, nonché i potenziali raccordi con la piscina, l’ospedale, la biblioteca e tutti gli altri servizi più utilizzati. Decine di punti problematici di piccola e media entità per la maggior parte dei quali, la soluzione è a costo zero, ma manca il provvedimento amministrativo per risolverli.
Appare sempre più evidente, e durante “Primavera in Bici” tutti lo hanno toccato con mano, come Civitanova, città pianeggiante sul mare, meta turistica ambìta, con importanti valori culturali, oggi soffocata dal traffico auto, potrebbe avviare una quanto mai opportuna transizione sempre più felice verso la mobilità sostenibile.
A rimarcarne l’importanza, Sandro MANCINI, Accompagnatore Cicloturistico Marche della FIAB, che ha evidenziato come il primo appuntamento della Primavera in Bici, con l’arrivo a Civitanova della Biciclettata Adriatica, sia da Ancona che da San Benedetto del Tronto, ha consentito di comprendere l’importanza e l’urgenza di creare i collegamenti mancanti lungo la Ciclovia Adriatica