L’iniziativa fabrianese, con il patrocinio del Comune di Fabriano, nasce nell’ambito della rassegna “Patrimonio in Scena”, progetto della Regione Marche in collaborazione con il MAB Musei-Archivi-Biblioteche delle Marche coordinato dal Consorzio Marche Spettacolo.
Il progetto mira a valorizzare il patrimonio culturale regionale attraverso eventi di spettacolo dal vivo.
Sarà l’Associazione Villa InCanto con i suoi artisti guidati dal M. Riccardo Serenelli a dar vita ad uno spettacolo interattivo che coinvolgerà a pieno quanti interverranno.
La storia parla d’amore a tratti buffa e a tratti romantica:
Nemorino è innamorato della bella Adina ma osteggiato dal suo rivale in amore il sergente Belcore arrivato nel villaggio in cerca di nuove reclute per il suo esercito. Nemorino, ingenuo contadino, per conquistare Adina si affiderà ai consigli del Dottor Dulcamara, ambulante, imbroglione che gli venderà del buon vino spacciandolo per un portentoso elisir d’amore capace di far innamorare chiunque; Nemorino bevutasi l’intera bottiglia ubriaco troverà il coraggio di dichiararsi alla bella Adina che alla fine accetterà l’amore del giovane.
I solisti saranno “Adina” Martina Malatini, “Nemorino” Carlo Giacchetta, “Belcore” Ferruccio Finetti” “Dulcamara” Davide Bartolucci.
Antonella Marcaccini, proprietaria creatrice e curatrice del Museo della Civiltà contadina che accoglierà gli ospiti nell’incantevole cascina immersa nei boschi fabrianesi, sottolinea “ringrazio fin da ora chi parteciperà e ricordo che l’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 3386003973.”
L’evento è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Tel. +39 338 600 3973