La Città di San Severino Marche, nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del conferimento della Medaglia d’Oro al valore civile, ha organizzato una duplice cerimonia per il 79esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

L’appuntamento è promosso dal Comune di San Severino Marche e dall’Anpi, sezione “Cap. Salvatore Valerio”.

Per la prima volta nella giornata del 1 luglio verrà ricordata la data esatta della Liberazione della città con un’iniziativa dal titolo “LiberAzione – Memoria in movimento”, che verrà ospitata a Castello al Monte, a partire dalle ore 16.

In programma anche una passeggiata con Matteo Petracci “Sulle tracce della Banda Mario” con prenotazione obbligatoria. Per informazioni si può inviare una mail all’indirizzo girastorieraccontiincammino@gmail.com

Alle 21 presentazione del video “Resistenza civile a San Severino Marche”. Alle 21,30 lettura scenica di Max Collini dal titolo: “Storie di antifasciamo senza retorica”.

A partire dalle ore 19,30 mercato di Campagna Amica di Coldiretti e degustazione di prodotti tipici con prenotazione presso la Pro Loco.

Domenica 2 luglio, invece, la Città di San Severino Marche si fermerà per  commemorare l’eccidio di Chigiano. Alle ore 17,30, al bivio di Chigiano, deposizione di una corona di alloro e saluti delle autorità aperti da quello del sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei. Interventi dei rappresentanti Anpi, letture dell’associazione Sognalibro e poi, a seguire, Meri Marziali parlerà de: “Le donne, la Costituzione e la parola antifascista: uguaglianza”.

Presterà servizio anche il Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani”. Seguirà una merenda sui prati.