La serata inaugurale di martedì 4 luglio alla Chiesa dell’Annunziata è con Aurata Fonte, ensemble specializzato nello studio della musica antica composto da Sergio Zigiotti (mandolino lombardo e napoletano), Perkli Pite (violoncello barocco e viola da gamba) e Fabiano Merlante (arciliuto, tiorba e chitarra barocca), che propone una selezione di sonate scritte per due distinti tipi di mandolino – quello lombardo e quello napoletano – da sei autori italiani del Settecento, da Piccone e Vivaldi a Scarlatti e Gervasio.
Il mandolino è ancora oggi uno dei più celebri simboli della musica italiana nel mondo: il termine con cui ci si riferisce a questo strumento è tuttavia molto antico; la sua prima attestazione risale al 1681 in una raccolta di sonate di Tommaso Motta, Armonia Capricciosa di suonate musicali da camera.
Aurata Fonte è una formazione dedita allo studio e alla proposta della musica antica (dal periodo rinascimentale al tardo barocco) e affonda le proprie radici nella riscoperta storica e filologica della prassi esecutiva dell’epoca. I componenti hanno studiato con insigni maestri quali Roberto Gini, Wieland Kujken, Mauro Valli, Enrico Onofri, Giovanni Acciai, Luigi Ferdinando Tagliavini, Francesco Tasini, Luigi Mangiocavallo, Maurizio Naddeo, Masaaki Suzuki, Marcello Gatti e Barthold Kujken, Christophe Rousset, Gordon Murray e Ottavio Dantone. Nel repertorio Barocco i membri dell’ensemble utilizzano strumenti originali e hanno collaborazioni con gruppi specializzati come Europa Galante, Ensemble Concerto, I Barocchisti, Accademia Bizantina, Armonia delle Sfere, La Calandria, Ensemble Terre d’Otranto, Albanian Baroque Ensemble, Harmonicus Concentus, Cantar Lontano, Canalgrande, Il Continuo, Bach Collegium Japan. Hanno suonato in molti festival e rassegne come Festival di Ferrara Musica, rassegna itinerante “Svelare l’opera” Monastero di Sant’Antonio in Polesine, S. Maria in Vado Ferrara, Chiesa di San Girolamo Bagnacavallo, Casa Romei Ferrara, Modena, Museo Delta Antico Comacchio, Festival Echi Lontani Cagliari. L’ensemble è stato scelto con una selezione internazionale dal festival Echi Lontani di Cagliari nella stagione 2018. L’ultimo CD prodotto, con musiche di Giovanni Bononcini, è stato premiato con 5 stelle dalla Rivista Musica di settembre 2021, e altrettante ottime recensioni dalle varie riviste specializzate.