A CIVITANOVA SI REGATA PER LA COOPERAZIONE

La 22esima edizione della Regata Internazionale Civitanova-Sebenico è pronta per prendere il via. Ieri, nella sala giunta del Comune di Civitanova Marche, si è tenuta la cerimonia di apertura della kermesse, alla quale hanno partecipato organizzatori, supporter, armatori ed equipaggi. Il Vicesindaco e Assessore allo Sport di Civitanova Marche, Claudio Morresi, ha sottolineato l’importanza dell’evento, che va oltre l’aspetto puramente sportivo. La regata nasce infatti come un gemellaggio tra due popoli accomunati dallo stesso mare. La Civitanova-Sebenico è organizzata dal Club Vela Portocivitanova (CVP) in collaborazione con il Circolo Vela Val Sebenico ed è patrocinata dalla Commissione Europea, dalla Regione Marche, dal CONI Marche, dalla Provincia di Macerata, dal Comune di Civitanova Marche e dalla Città di Sebenico. Inoltre, anche quest’anno fa parte del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela (FIV).

Il Vicesindaco Morresi ha annunciato di partecipare personalmente alla regata a bordo dell’imbarcazione Tyke, il Felci 61 del campione del mondo altura Marco Serafini. La sua partecipazione è un segnale di vicinanza dell’amministrazione al mondo dello sport e della passione per la vela. La presenza degli atleti Gattafoni, Belletti e Dignani è un ulteriore invito a unirsi intorno ai valori della solidarietà e dell’inclusione. La città di Civitanova deve molto allo sport, che le ha regalato molte soddisfazioni e vittorie.

IL SINDACO DI CIVITANOVA

Il Sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, sottolinea l’importanza storica dell’evento e l’amicizia fraterna tra Civitanova Marche e Sebenico. La regata non rappresenta solo l’amicizia e la solidarietà tra le due città, ma è anche portatrice di messaggi positivi e solidali. Quest’anno, grazie alla campagna di sensibilizzazione “Una vela per un respiro” e alla partecipazione degli atleti Gattafoni, Belletti e Dignani, si vuole trasmettere un messaggio di speranza e lotta contro la fibrosi cistica. Il Sindaco Ciarapica ringrazia il Club Vela di Portocivitanova, il Circolo Vela Val Sebenico, gli atleti e tutti coloro che credono nei valori dello sport.

L’evento ha ricevuto il prestigioso patrocinio dell’Ambasciatore Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza, che sottolinea l’importanza dell’iniziativa nel contesto del progetto Building Europe with Local Councillors, che coinvolge le città di Civitanova Marche e Sebenico. Quest’anno sono previsti momenti celebrativi dell’identità e dei valori che hanno ispirato la nascita dell’Unione Europea.

La partecipazione dei Pubblici Amministratori alla regata è esemplare. Il Vicesindaco Morresi gareggerà con il campione Marco Serafini, mentre il capo della Segreteria Generale della Città di Sibenik, Ante Galić, e il rettore dell’università di Sebenico, Ljubo Runjić, regateranno a bordo della barca “Citta di Sebenico”, organizzatrice della manifestazione insieme al CVP.

In totale, sono 40 gli scafi iscritti alla regata, divisi nelle categorie Libera e ORC. La categoria ORC X2 è particolarmente accesa, con 9 equipaggi ridotti di due persone. Quest’anno, la regata è anche vicina al pubblico grazie all’installazione di traker/gps a bordo delle imbarcazioni, che permetteranno di seguire la gara in tempo reale.

IL PERCORSO DELLA GARA

Il percorso, di 106 miglia marine, prevede una boa di disimpegno all’altezza della foce del fiume Musone e la rotta verso l’isola di Zlarin, nell’arcipelago di Sebenico. Oltre ai premi per gli scafi a podio, verranno assegnati il Trofeo “Città di Civitanova Marche” alla prima barca in tempo reale e il Trofeo “Città di Sebenico” per il primo assoluto in tempo compensato.

La sostenibilità è un tema centrale nella regata grazie al main sponsor Delta Motors, che promuove la mobilità sostenibile. Anche il montepremi è legato alla sostenibilità, con la possibilità di vincere un monopattino elettrico Mercedes-Benz offerto dalla Delta Motors.

La 22esima Regata Internazionale Civitanova-Sebenico si annuncia come un evento emozionante e ricco di significato, che celebra l’amicizia tra due città e promuove la solidarietà e la mobilità sostenibile. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di vela e per tutti coloro che si battono per valori importanti come la solidarietà e la lotta contro le difficoltà.

Torna alla Home>>