BUON’ESTATE A MACERATA
La rassegna di arti performative Buon’Estate, organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con l’AMAT .il contributo della Regione Marche e MiC e in partnership con Lagrù, si avvicina alla sua conclusione venerdì 7. e sabato 8. luglio con Il Cortile delle Storie .I Teatri del Mondo alla Ribalta. Questo evento presenta quattro spettacoli teatrali per bambini nel cortile del palazzo.
Il 7 luglio, due spettacoli sono in programma. Si inizia alle 17:45 con Le Avventure di Sganapino, uno spettacolo che fa rivivere l’antica .tradizione del teatro dei burattini attraverso la passione e la professionalità di Massimiliano Venturi. L’artista riporta. in vita Fagiolino, Sganapino e le altre maschere della Commedia dell’Arte, creando un repertorio variegato di spettacoli con duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere con tante risate.
ALLE 21 : 45
la Compagnia Lagrù Ragazzi presenta Storie nell’armadio, un carosello di storie divertenti che coinvolge gli spettatori in una battaglia di cuscini. Due attori spaventati, ma curiosi, si avvicinano a un armadio misterioso… cosa potranno trovare dentro? Vecchi costumi teatrali? Polverose parrucche? .
E cosa si nasconde negli armadi dei bambini? .
Mostri, streghe, draghi, principi, fate? A causa di un lupo dispettoso, i due attori sono costretti ad aiutare le misteriose creature. Creature che si nascondono nell’armadio e a divertire tutti i bambini presenti nella sala. Lo spettacolo si conclude con una fantastica battaglia di cuscini tra gli spettatori.
La giornata dell’8 luglio inizia alle 17:45 con Pulcinella e il castello misterioso, un classico del teatro dei burattini portato in scena dalla Compagnia degli Sbuffi. Pulcinella e il suo amico Tore Fasolo vivranno avventure straordinarie nel tentativo di salvare la Principessa Eloisa, rapita dal Marchese di Scalezza e dal suo malvagio consigliere Ghigo e rinchiusa nel castello oltre il bosco.
Infine, alle 21:15. Il Cortile delle Storie si conclude con il classico di Biancaneve della compagnia Tieffeu .Teatro di Figura Umbro. Questo spettacolo adatto a tutte le età si presenta come un grande libro pop-up che incornicia la storia. Gli scenari prendono vita e le figure da tavolo dei personaggi della fiaba raccontano la contrapposizione tra vizi e virtù. insieme ai personaggi che rappresentano la bocca della verità. Creando uno specchio che riflette gli aspetti oggettivi della realtà.
Vieni a Palazzo Buonaccorsi per vivere l’emozione dell’arte teatrale durante l’estate!