VILLA VITA FERMO
Il Comune di Fermo e l’AMAT presentano il terzo appuntamento con Festival Shakespeare nel Parco, un evento organizzato da Proscenio Teatro, che si svolgerà domenica 9 luglio nel suggestivo palcoscenico estivo di Villa Vitali. Protagonista della serata sarà l’iconico Otello di William Shakespeare, magistralmente interpretato da Alessandro Haber insieme a Fausto Costantini, Elena Ferrantini e Matteo Rizzi.
Il testo della pièce si concentra sul tradimento di Iago e sulla gelosia di Otello, offrendo al pubblico un viaggio emozionante nel quale emergono le sottili sfumature dell’umanità dei personaggi. Ciò che rende questa rappresentazione unica è il fatto che essa si configura come uno spettacolo a sé stante, anziché essere solo una lettura analitica dei personaggi seguita da una messinscena.
La storia vede Desdemona
La storia ruota attorno a Desdemona, figlia del senatore veneziano Bravanzio, che si sposa segretamente con Otello, un abile e celebre generale al servizio della Repubblica. Bravanzio accusa Otello di avergli sedotto la figlia, ma proprio in quel momento giunge la notizia che i turchi minacciano l’isola di Cipro, e Otello viene inviato a difenderla. Desdemona riesce ad ottenere il permesso di seguirlo, e con loro si unisce anche l’alfiere Iago, geloso del giovane Cassio, al quale Otello ha conferito il grado di luogotenente.
Per vendicarsi, Iago ubriaca Cassio durante il servizio, facendolo cadere in disgrazia. Successivamente, Iago convince Otello a chiedere l’intercessione di Desdemona, facendo credere al generale che Cassio sia l’amante della moglie e mostrandogli un fazzoletto che Otello aveva donato a Desdemona. Convinto del tradimento e invaso dalla gelosia, Otello soffoca Desdemona e ordina a Iago di uccidere Cassio. Tuttavia, è Roderigo a morire per mano di Iago e sul suo corpo vengono trovate delle lettere che rivelano la verità e l’innocenza di Cassio e Desdemona. Infine, Otello si trafigge con la spada.
La produzione di questa straordinaria performance teatrale è a cura di Generazioni spettacolari / C.T.M. Centro Teatrale Meridionale. I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati presso la biglietteria di Villa Vitali, contattando il numero 331 2767671. Gli orari di apertura della biglietteria sono dal martedì al sabato, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, mentre il giorno dello spettacolo la biglietteria aprirà alle ore 16.30, prima dell’inizio dello spettacolo previsto per le ore 21.15.