il medioevo fra Urbino e Gradara
Sabato 8 luglio si terrà la giornata conclusiva del convegno internazionale “L’altrove assoluto: medievalismo e orientalismo”, nona edizione della rinomata serie di incontri “Il Medioevo fra noi” o il medioevo fra Urbino e Gradara . Organizzato dall’Università di Urbino in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche, questo importante evento vede la partecipazione di diversi enti di rilievo nel panorama scientifico italiano, tra cui il Polo Museale delle Marche, l’Istituto storico italiano per il medioevo e quattro dipartimenti universitari “di eccellenza” come il Dipartimento di Studi umanistici di Uniurb, i dipartimenti di Trento, Roma La Sapienza e Bologna Alma Mater.
La sessione di sabato, presieduta dalla Prof.ssa Roberta Capelli dell’Università di Trento, avrà inizio alle 10 presso l’Aula Magna del Rettorato di Uniurb in Via Saffi, 2. Durante la sessione, saranno presentati gli interventi della Prof.ssa Mara Matta (Università La Sapienza) dal titolo “C’era una volta il Tibet” e del Prof. Stefano Rapisarda (Università di Catania) dal titolo “Contributo alla fondazione di una filologia euro-orientale”. Le conclusioni saranno affidate alla Prof.ssa Francesca Roversi Monaco (Università di Bologna) e al Prof. Umberto Longo (La Sapienza).
Nel pomeriggio, presso la suggestiva Rocca di Gradara, alle 16:00 si terranno i saluti del sindaco Filippo Gasperi, seguiti dalla presentazione del libro curato dalla Prof.ssa Roberta Capelli, dal titolo “Fortune del Medioevo. Studi di medievalismo” (Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2023). La giornata e il convegno si concluderanno con una visita guidata alla rocca, offrendo così l’opportunità di immergersi nella storia e nell’atmosfera del Medioevo.