SENSI D’ESTATE
La corte della Mole Vanvitelliana di Ancona ospiterà la rassegna “Sensi d’Estate“, composta da sei appuntamenti che si terranno tutti i mercoledì alle ore 21:30, dal 19 luglio al 23 agosto 2023. La rassegna offre una grande varietà di proposte culturali.
PROGRAMMA
Il primo spettacolo, intitolato “Tango a dos voces. Note e versi di una musica che ha stregato il mondo“, si svolgerà mercoledì 19 luglio alle ore 21:30. Voci speciali di Giacomo Medici e Sarita Schena si esibiranno in un viaggio musicale nel tango, un omaggio agli artisti che hanno influenzato la sua storia. La performance sarà accompagnata dai musicisti Massimiliano Pitocco al bandoneon e Massimiliano Caporale al pianoforte. A impreziosire il concerto ci saranno anche i ballerini di tango Alessandro Esposto e Sara Porfiri, ex campioni europei di tango.
Il 26 luglio, Victor Carlo Vitale porterà in scena “Novecento” di Alessandro Baricco. Questo spettacolo immortale, sul tema dell’uomo, dei suoi sogni e delle sue paure, sarà un monologo accompagnato al pianoforte da Alessandro Pellegrini, con disegno luci di Giovanni Caccia e costumi di Viviana Ginebri.
Il 2 agosto sarà la volta di Duco Bucolico, ovvero Antonio Ramberti e Daniele Maggioli, che presenteranno il loro nuovo album “Via col vento“. I due artisti romagnoli, noti per le loro canzoni di “cantautorato illogico d’avanguardia”, riusciranno sicuramente a suscitare l’ilarità generale grazie alla loro improvvisazione e libertà di espressione.
Il 9 agosto, Carla Manzon porterà in scena “Juliette. Vita di una cantante”, uno spettacolo che rende omaggio a Juliette Grèco, un’icona del Novecento. Le canzoni della Grèco saranno eseguite con maestria alla fisarmonica da Romano Todesco.
Il 16 agosto, il gruppo “Musica da Ripostiglio” intratterrà il pubblico con un repertorio che va dai classici italiani alle influenze straniere, in un’atmosfera retrò. La band, composta da Luca Pirozzi, Luca Giacomelli, Raffaele Toninelli ed Emanuele Pellegrini, garantirà spettacolo e divertimento.
Il 23 agosto, Sensi d’Estate chiuderà con una serata dedicata ai grandi tenori del XX secolo, intitolata “Beniamino Gigli e i 4 tenori del XX secolo“. I tenori Dario Di Vietri e Rosolino Cardile si esibiranno con il pianista Riccardo Serenelli, mentre Luca Violini racconterà aneddoti e successi dei grandi tenori.
INFORMAZIONI
Durante le serate di Sensi d’Estate, sarà possibile visitare gratuitamente la Collezione Design del Museo Omero dalle 21:00 alle 24:00.
Gli spettacoli si svolgeranno nella corte della Mole, ma in caso di maltempo si terranno nell’Auditorium. Si accettano prenotazioni per le persone con disabilità.
La rassegna Sensi d’Estate è organizzata dal Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Comune di Ancona, La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Coop Culture e l’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” ODV-ONLUS, con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale.