Palazzo Buonaccorsi CON MILLE PRESENZE
La scorsa settimana, Palazzo Buonaccorsi CON MILLE PRESENZE ha ospitato sei eventi della rassegna di arti performative Buon’Estate, che ha ottenuto un notevole successo di pubblico con circa 1000 presenze. Questa iniziativa, organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con AMAT e con il contributo della Regione Marche e del MiC, ha offerto spettacoli di danza, canto, musica e teatro sia per adulti che per bambini.
Il commento dell’assessore alla Cultura
L’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta ha sottolineato l’importanza di vivere il museo e di cambiare la sua percezione come un luogo dove si svolgono ricerche e sperimentazioni. Ha elogiato Macerata per aver introdotto un festival di arti performative, un’innovazione che poche città italiane promuovono. Sottolinea anche il valore di contaminazione tra diverse forme artistiche e territori, arricchendo così le esperienze culturali sia a livello nazionale che regionale.
La performance di danza Satiri di Virgilio Sieni
Il 2 luglio, Palazzo Buonaccorsi ha ospitato Satiri di Virgilio Sieni, un rinomato coreografo italiano. Lo spettacolo, che ha coinvolto i ballerini Jari Boldrini e Maurizio Giunti e le musiche dal vivo di Naomi Berrill al violoncello, si è svolto sia nel cortile del Palazzo che nella Sala dell’Eneide. La danza si è prestata ad essere un laboratorio di vita, coinvolgendo attivamente il pubblico presente.
Lo spettacolo di canti e poesie popolari di Ginevra Di Marco e Franco Arminio
Il 3 luglio, Ginevra Di Marco e Franco Arminio hanno portato a Palazzo Buonaccorsi uno spettacolo di canti, poesie popolari e canzoni d’autore, accompagnati da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori. Lo spettacolo, intitolato “È stato un tempo il mondo”, ha offerto momenti intimisti e festosi, coinvolgendo il pubblico in un viaggio emozionante.
Player Circus: una nuova forma di performance musicale
In collaborazione con l’associazione Acusmatiq Matme e il Festival Torpedine della Rassegna di Nuova Musica, il 4 luglio si è svolto Player Circus, una performance innovativa che consisteva in sei esibizioni di otto minuti ciascuna, seguite da una jam session collettiva. Sul palco, artisti come il sassofonista Antongirolami, il sintetista Bragaglia, il pianista Francesconi, il chitarrista Gentili, lo sperimentatore elettronico Hainbach e la contrabbassista Palazzi hanno creato un’esperienza coinvolgente. Durante la serata, è stata anche presentata un’installazione sonora basata sul raro strumento musicale MARS.
Honourable men: una rappresentazione del Giulio Cesare di Shakespeare
Il 5 luglio, Cesare Catà, Pamela Olivieri, Rebecca Liberati e Simona Ripari hanno condotto il pubblico in un affascinante viaggio nell’antica Roma con “Honourable men”. Letture sceniche, musiche dal vivo e uno storytelling originale, supportati dalle musiche di Maurizio Serafini, hanno dato vita a una narrazione basata sul copione shakespeariano del Giulio Cesare.
Il Cortile delle Storie: teatro per l’infanzia
Nel contesto della rassegna Buon’Estate, il 7 e 8 luglio, la compagnia Lagrù ha presentato “Il Cortile delle Storie – I teatri del mondo alla ribalta”, una serie di spettacoli teatrali per l’infanzia. Il 7 luglio, Massimiliano Venturi ha riportato in scena Le Avventure di Sganapino utilizzando burattini, mentre la compagnia Lagrù Ragazzi ha intrattenuto il pubblico con “Storie nell’armadio”, una raccolta di storie divertenti che includeva una battaglia di cuscini. L’8 luglio, la compagnia Degli Sbuffi ha presentato Pulcinella e il castello misterioso, uno spettacolo di burattini ricco di colpi di scena. Infine, è stato rappresentato il classico di Biancaneve da Tieffeu – Teatro di Figura Umbro, uno spettacolo di figura adatto a tutte le età.
L’impegno di Palazzo Buonaccorsi per le future sperimentazioni artistiche
La rassegna Buon’Estate ha dimostrato il desiderio di Palazzo Buonaccorsi di essere un luogo aperto a nuove sperimentazioni artistiche. L’obiettivo è quello di valorizzare il museo come una struttura che offre sempre nuove proposte culturali, coinvolgendo sia il pubblico adulto che quello infantile. Il successo di questa rassegna ha anticipato ulteriori progetti per gli anni futuri.