RISERVA NATURALE SENTINA
Durante l’estate, la Riserva Naturale Sentina è molto frequentata dai visitatori, rendendo questo periodo particolarmente delicato per la sua conservazione. È essenziale che tutti sappiano che l’utilizzo sostenibile della Riserva dipende dal rispetto di alcune regole che preservano l’integrità degli ambienti.
Una delle misure per tutelare la Riserva è il divieto di accesso e transito ad eccezione della battigia e dei sentieri segnalati.
Le dune e le aree retrodunali sono molto sensibili alla calpestio, poiché ospitano specie vegetali rare e di interesse conservazionistico. È quindi vietato entrare o sostare nelle aree delimitate da pali e corde.
Nelle aree di tutela integrale è vietato anche portare cani, mentre lungo la battigia e i sentieri segnalati è consentito passeggiare con gli animali al guinzaglio.
DIRETTIVE
Infine, un’attenzione particolare deve essere dedicata alla gestione dei rifiuti: è vietato abbandonare qualsiasi tipo di materiale all’interno della Riserva.
La direzione della Riserva Naturale Sentina invita inoltre i visitatori a portare con sé una busta di plastica per raccogliere eventuali rifiuti spiaggiati. La pulizia degli spazi viene fatta manualmente per proteggere l’ambiente, questa buona abitudine, insieme alle pulizie periodiche effettuate dalla gestione della Riserva.