TAU TEATRI ANTICHI UNITI
Il 13 luglio, al Teatro Romano di Falerone, arriva “Le idi di marzo” con Alessandro Preziosi, uno spettacolo facente parte del cartellone del TAU Teatri Antichi Uniti. Questo festival, attivo da 25 anni e promosso da Regione Marche, AMAT, MiC e 17 Comuni del territorio, tra cui Falerone, è una delle eccellenze del panorama teatrale nazionale.
TRAMA
Lo spettacolo, adattato da Tommaso Mattei, ripercorre la tragica storia raccontata da Shakespeare in Giulio Cesare, ma dal punto di vista dei quattro protagonisti: Cesare, Marcantonio, Cassio e Bruto. La narrazione si sviluppa a partire dalla celebre orazione funebre di Antonio, introducendo un dramma in cui i personaggi, leali o complottisti nei confronti di Cesare, sono completamente ambigui.
Marco Antonio, oltre ad essere l’amico fedele di Cesare, usa sapientemente la parola a suo vantaggio, manipolando il popolo romano, anche in un momento in cui sembra impossibile. Attraverso l’orazione funebre, Marco Antonio ricorda al pubblico i tragici eventi di cui è stato testimone, cercando di riconquistare il favore del popolo che ora si rivolta contro i cospiratori. La conclusione è vibrante e paradossale: il male che gli uomini commettono sopravvive oltre la loro vita, mentre il bene spesso viene dimenticato.
INFORMAZIONI
Lo spettacolo è prodotto da Pato, e le informazioni e i biglietti sono disponibili presso la Pro Loco di Falerone, le biglietterie AMAT/vivaticket e presso il Teatro Romano la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.
Inoltre, il TAU offre non solo una vasta selezione di spettacoli, ma arricchisce l’offerta con gli AperiTAU, passeggiate storiche. Prima dello spettacolo a Falerone, alle 19.30, è possibile partecipare a una visita guidata al Teatro Romano organizzata dal Comune. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0734 710111 – 320 2693190.