DIALOGHI DIFFERENTI
I “Dialoghi Differenti” organizzati dal Museo Omero attorno all'”Italia riciclata” del Maestro Michelangelo Pistoletto sono iniziati il 25 giugno, in occasione del suo compleanno, e continueranno il 16 luglio. Pistoletto ritiene che la realtà sia costituita non solo da oggetti, ma soprattutto da persone che condividono solo le loro differenze. I “Dialoghi differenti” sono concepiti in modo opposto a un convegno tradizionale: non sono poche persone che parlano a tante, ma tutti partecipano attivamente, sia parlando che ascoltando.
INCONTRI
Il primo incontro è stato con le ragazze di Negozio Leggero di Ancona e il prossimo sarà con Raul Sciurpa di Laboratorio Linfa di Montemarciano. Laboratorio Linfa è un’impresa artigiana locale che si occupa della progettazione e realizzazione di arredi, complementi e installazioni personalizzate utilizzando legno di recupero e altri materiali ecocompatibili. Ma è anche molto di più: organizza workshop di ecodesign, offre una falegnameria all’aperto e promuove la creatività e la relazione con la natura. Durante l’incontro, avrai l’opportunità di sperimentare visivamente e tattilmente la varietà del legno.
Con questa serie di incontri, il Museo Omero intende contribuire al cambiamento verso l’eco sostenibilità, seguendo il pensiero di Michelangelo Pistoletto: “Credo che il nostro futuro consista nel riprendere tutto ciò che abbiamo abbandonato e scartato nel passato, riconsiderarlo, riportarlo al presente e, partendo da questo presente, creare il futuro”.