IL 43° CAMPIONATO ITALIANO GUIDATORI TROTTO
Montegiorgio: il caldo percorso verso il titolo di Campione Italiano Guidatori Trotto
È iniziata la calda stagione estiva e con essa arriva l’atteso percorso che porterà alla assegnazione del 43° titolo di Campione Italiano Guidatori Trotto Trofeo Brosway. Questo prestigioso evento è nato nel 1981 all’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio grazie alla famiglia Mattii, con l’obiettivo di puntare l’attenzione non solo sui cavalli, ma anche sui guidatori e per creare un torneo che eleggesse il migliore driver dell’anno. Il Campionato Italiano Guidatori Trotto prevede una serie di eliminatorie, una semifinale e una finale che coinvolgono 25 guidatori provenienti da diverse regioni ed è una vera e propria sfida per il titolo.
Weekend di corse al trotto a Montegiorgio
Il prossimo weekend, venerdì 14 luglio e domenica 16 luglio, si svolgeranno emozionanti corse al trotto all’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio, a partire dalle ore 19:15. La giornata di venerdì sarà dedicata alla I° giornata di qualificazione del Campionato Italiano Guidatori Trotto (CIGT), con sette corse programmate, compresa una corsa centrale dedicata a Claudio Cicognani, campione romano scomparso nel 2019. Mentre domenica 16 luglio, la corsa clou sarà intitolata alla INDAL Srl.
IL 43° CAMPIONATO ITALIANO GUIDATORI TROTTO
La sfida per il titolo di Campione Italiano Guidatori Trotto
Attualmente, nel Campionato Italiano Guidatori Trotto, ci sono 25 guidatori che partecipano al torneo. Cinque di loro accederanno direttamente alla finale per meriti ottenuti nella classifica dei Gran Premi e nella classifica nazionale per vittorie, mentre gli altri 20 dovranno affrontare le prove di qualificazione. Saranno disputate quattro corse di qualificazione e una semifinale, dalle quali i primi cinque guidatori si qualificheranno per la finale. Inoltre, la finale vedrà la partecipazione dei cinque top driver, quattro dei quali provenienti dalla classifica dei Gran Premi e il vincitore dell’edizione precedente del CIGT.
Le date decisive del Campionato Italiano Guidatori Trotto
La competizione avrà luogo in diverse tappe, con la prima prova di qualificazione che si svolgerà venerdì 14 luglio, seguita dalla seconda prova di qualificazione il 23 luglio. La semifinale è prevista per il 4 agosto e infine, la finale si disputerà il 20 agosto. Dalla partenza con 25 guidatori, si arriverà alla selezione dei migliori 10 che si contenderanno il titolo di Campione Italiano Guidatori Trotto nella finale.
La collaborazione tra la Cooperativa Adriatica e l’Ippodromo San Paolo
Per promuovere questo emozionante evento, la Cooperativa Adriatica, che fornisce servizi a numerosi esercizi commerciali in Abruzzo e Marche, ha stretto una collaborazione con l’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Entrambe le realtà rappresentano un volano per le attività artigianali, industriali e turistiche del territorio. Inoltre, a partire da quest’anno, le corse dell’ippodromo San Paolo saranno diffuse in tutta Europa e in America, permettendo di valorizzare le bellezze e l’artigianato creativo delle Marche e dell’Abruzzo. Una partnership che contribuisce a promuovere il territorio e il fascino delle gare al trotto.