SINDACO DANIELE SILVETTI
I lavori di riqualificazione della scalinata a mare del Passetto, lato destro a scendere, saranno ultimati entro il mese di settembre, salvo concaimpi imponderabili. Stamane il Sindaco Daniele Silvetti ha voluto verificare di persona le caratteristiche e lo stato di avanzamento del cantiere che interessa l’esatta metà dello scalone a doppia rampa che scende al mare.
CANTIERE
Il lavoro più impegnativo nel riqualificare tutto il percorso è quello di rimuovere e sostituire molte delle pietre originarie con pietre bianche.
Le pietre, danneggiate da innesti di stucco e cemento apportati nel tempo per tamponare gli ammaloramenti, si presentavano corrose dalla salsedine e consumate dal tempo: vengono rimosse e sostituite man mano che l’intervento procede.
Il progetto include anche la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, che sarà con luci a led ben visibili anche dal mare.
Per realizzare il nuovo impianto è necessario tracciare i passaggi dei nuovi sottoservizi per la corrente elettrica. Oltre ad essere verificato dalla Sovrintendenza, trattandosi di bene monumentale tutelato, il cantiere deve ottemperare alle norme previste in area parco.