Arte senz’Arte
I curatori dell’evento “Arte senz’Arte” saliranno sul palco per presentare la nuova conferenza collegata alla mostra. La conferenza, intitolata “Aneddoti e storie di artisti nel mentre si scopre la modernità”, metterà in risalto la storia della critica d’arte da Omero a Zeri. Saranno presenti Oronzo Mauro, giornalista e curatore della mostra, e Alessandro Delpriori, critico d’arte e co-curatore della mostra. Sarà il professor Delpriori ad offrire un commento critico sull’incontro, dedicato alle opere di Dante, Ghiberti, Vasari, Baldinucci e Dideort. Oronzo Mauro presenterà una relazione sul tema “Dal Medioevo alle fotografie di Daguerre”.
Il ciclo di conferenze continuerà fino al 29 luglio, quando si terrà l’incontro dal titolo “Tra ismi e guerre: dal secolo lungo a quello complesso”. “Arte Senz’Arte” è più di una mostra, è un percorso che unisce filosofia, estetica, fenomenologia dell’arte e della storia. La mostra è stata ideata dalla Città di San Severino Marche e ha ricevuto il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Salimbeni, dei Musei di San Severino, di Mama Marca Maceratese e della Pro Loco di San Severino Marche. L’allestimento è curato da Shura Oyarce Yzzelli.
La mostra “Arte Senz’Arte” è ospitata dall’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia, situata in piazza Del Popolo. Questo spazio offre uno scenario suggestivo per l’esposizione che si concentra sulla storia della critica d’arte. Durante la conferenza, i curatori presenteranno una selezione di aneddoti e storie di artisti, evidenziando l’evoluzione della modernità nell’arte.
Il professor Delpriori
docente presso l’Università di Camerino, condividerà il suo punto di vista critico sulla mostra, offrendo un’approfondita analisi degli artisti presi in considerazione. Oronzo Mauro, invece, sottolineerà l’importanza del passaggio dal Medioevo alle fotografie di Daguerre, evidenziando come la tecnologia abbia influenzato l’arte nel corso dei secoli.
La mostra “Arte Senz’Arte” offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in un percorso culturale ricco di storia e significato. Grazie all’allestimento curato da Shura Oyarce Yzzelli, i visitatori saranno guidati attraverso un viaggio che unisce arte, filosofia, estetica e storia. La collaborazione tra la Città di San Severino Marche e diverse istituzioni culturali ha reso possibile la realizzazione di questa mostra unica nel suo genere. L’esposizione rappresenta un’occasione per approfondire la storia della critica d’arte e per apprezzare la bellezza delle opere esposte.