La carica dei 125 a Camerino: il nuovo tour dei giovani musicisti del NYCO
Il NYCO (Network Youth Choir Orchestra) Music Camp & Tour 2023 arriva a Camerino sabato 15 luglio alle ore 18.30, presso l’Auditorium Benedetto XIII. Questa è la seconda tappa di un tour che ha inizio a Castelraimondo e toccherà anche altre città come Pollenza, San Ginesio, Tolentino e Petriolo. La carica dei 125 a camerino.
Parteciperanno al NYCO Music Camp & Tour 2023 ben 125 persone dai 7 anni in su
Questa edizione ha aperto anche ad un coro di adulti composto dai genitori degli allievi iscritti, suscitando grande interesse tra i giovani musicisti del territorio. Infatti, la chiamata ha visto una numerosa risposta da parte dei giovani musicisti provenienti da 31 comuni delle province di Macerata, Fermo e Ancona. Il progetto prevede la formazione di cinque realtà musicali: il NYCO Junior per i giovani musicisti dai 7 agli 11 anni, il coro di voci bianche sempre dai 7 agli 11 anni, il NYCO per i musicisti dai 12 ai 20 anni, il coro giovanile (12-20 anni) e il NYCO Senior per i genitori degli allievi.
L’assessore alla Cultura di Camerino, Antonella Nalli, ringrazia gli organizzatori e le famiglie per il loro costante supporto all’iniziativa.
La musica è considerata cultura, e in questo momento difficile che i territori stanno attraversando, è importante promuovere anche la cultura, lo spettacolo e lo sport. Il progetto coinvolge i comuni limitrofi e partecipano ragazzi provenienti da diverse zone della regione. La condivisione delle esperienze musicali, l’aggregazione e la crescita sociale e culturale sono fondamentali per il benessere dei giovani. L’assessore auspica che i ragazzi si ispirino a questi stimoli e li trasmettano alle generazioni future. L’edizione è promossa dai Comuni di Camerino, Tolentino, San Ginesio, Castelraimondo, Muccia, Pollenza e Petriolo, con l’organizzazione dell’Istituto Musicale Vaccaj di Tolentino e il supporto dell’Università di Camerino, del Conservatorio Pergolesi di Fermo e dell’Associazione Regionale Cori Marchigiani (Arcom).
L’evento rappresenta un’importante occasione
di condivisione tra le diverse realtà musicali del territorio e il tessuto associativo musicale locale. La partecipazione di adulti a questa edizione del NYCO è un ulteriore elemento che rende speciale l’evento. Non resta che aspettare sabato pomeriggio e partecipare all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino per godersi lo spettacolo dei giovani talentuosi musicisti del NYCO.