TAU Teatri Antichi Uniti, domenica 16 luglio a Urbisaglia
In prima nazionale: Apologia di Socrate con Enrico Lo Verso

Introduzione

L’Apologia di Socrate, una delle opere più ricche di informazioni sul pensiero di Socrate, arriva all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia domenica 16 luglio con l’interpretazione di Enrico Lo Verso e la regia di Alessandra Pizzi. Questa sarà la prima volta che lo spettacolo viene messo in scena in Italia, e sarà presentato nel cartellone del TAU Teatri Antichi Uniti, un evento che mette in contatto le ricchezze archeologiche della regione con i contenuti dello spettacolo.

La trama

L’opera, adattata da Alessandra Pizzi, presenta Socrate difendere la figura e l’insegnamento del suo amato maestro di fronte a gravi accuse che lo hanno portato a essere processato. Nonostante avesse la possibilità di evitare la pena di morte ammettendo la sua colpevolezza e andando in esilio, Socrate sceglie di non tradire i suoi ideali. Alla fine, nel 399 a.C., viene condannato a morte.

La riduzione drammaturgica

La riduzione del testo di Platone rispetta l’originalità del pensiero di Socrate, raccontando una storia umana che è simile a quella di molte persone che ogni giorno sono giudicate e schernite dalla folla a causa delle loro differenze. Lo spettacolo è anche un omaggio alle vittime degli errori giudiziari e di un sistema di accusa che sposta il processo dai tribunali ai salotti mediatici. Durante lo spettacolo, Enrico Lo Verso si mette nella parte di Socrate, mentre gli altri attori interpretano vari personaggi. La regia di Alessandra Pizzi mette in evidenza il dinamismo della danza e il movimento continuo del coro, trasmettendo la forza di vita degli accusati fino alla loro ultima ora.

Informazioni aggiuntive

Lo spettacolo sarà riproposto il 5 agosto a Pesaro presso il Parco Miralfiore. Oltre agli spettacoli, il TAU offre anche gli AperiTAU, delle passeggiate storiche. Prima dello spettacolo a Urbisaglia, sarà possibile visitare il Parco Archeologico di Urbs Salvia seguito da una cena (prenotazione obbligatoria). Inoltre, in occasione dello spettacolo, sarà possibile visitare una mostra di elaborati grafici del Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata presso il Teatro Comunale (ingresso gratuito).

Conclusione

L’Apologia di Socrate con Enrico Lo Verso è un evento unico nel suo genere, che porterà al pubblico una storia appassionante e ricca di significato. Non perdete l’occasione di assistere a questa rappresentazione straordinaria, che unisce la potenza del teatro alla profondità del pensiero filosofico di Socrate. Informazioni e prevendite presso AMAT e le biglietterie del circuito vivaticket.

Torna alla home >>