FARE IMPRESA SI PUO’

Si è appena concluso. il percorso Fare Impresa Si Può con l’evento finale di presentazione. dei progetti imprenditoriali presso lo spazio di co-working “Go Working” di Civitanova Marche. Questo progetto ha avuto come obiettivo principale lo sviluppo di competenze .imprenditoriali e trasversali utili per il futuro professionale dei partecipanti. Fare Impresa Si Puo’

Durante la mattinata

Durante la mattinata e parte del pomeriggio si sono svolti incontri di. mentorship individuali con “Mentor” .di Unicam e Wylab. Nel pomeriggio, i giovani della Regione Marche .hanno presentato le loro idee imprenditoriali, mettendo in evidenza la loro funzione, le opportunità di mercato, i competitors e .i modelli di business.

Tra i progetti presentati

Tra i progetti presentati, Elena Cerreti di Fano ha illustrato. il suo progetto di artigianato chiamato “745 Lab”, basato sulla riproduzione di. oggetti floreali in carta e legno. Gregorio Cappelletti di Matelica ha presentato “Relievo”, una mappatura, rilevazione.e stampa 3D per attività turistico/ricreative del territorio regionale. Alessandro. Tassotti di Lapedona ha proposto un festival. sportivo chiamato “Be Mad – Basket Festival”, che fonderà il basket con altre iniziative culturali. Gentiana Domi di .Moresco ha pensato di creare un laboratorio di serigrafia artigianale chiamato .”Goodies” nel suo borgo. Enrico Arduini di Pesaro. ha ideato l’in-App Community “Stacco” per giovani freelancer o lavoratori .da remoto. Nicolò Lupi di Torre San .Patrizio ha proposto un sistema idroelettrico .chiamato “ARKèOS” per la riduzione dei consumi e delle emissioni tramite elettrolisi.

Il progetto Fare Impresa Si Puo’ si è sviluppato nel corso di un anno, durante il quale è stato realizzato un programma volto a promuovere lo spirito imprenditoriale e valorizzare il territorio della Regione Marche, focalizzandosi su elementi come il mindset imprenditoriale, la creazione di startup, l’innovazione e il networking. Questo programma è nato grazie alla partecipazione all’avviso pubblico per la presentazione di progetti pilota di “Orientamento all’imprenditorialità, innovazione e networking: NET4U”, a cui hanno partecipato l’incubatore Wylab, l’Università di Camerino, TecForm, Redorange e Y2I.

Francesca Picasso

Francesca Picasso, responsabile Wylab, si è dichiarata soddisfatta di tutti i progetti presentati e ha sottolineato i numeri di “Fare Impresa Si Può”: 215 ore di formazione e quasi 150 di consulenza, con la partecipazione di 67 docenti, mentor e testimonianze imprenditoriali. Inoltre, sono state organizzate 43 ore di eventi formativi e 25 di tutoraggio. L’obiettivo era coinvolgere 8 città della Regione Marche. L’auspicio è che questo progetto abbia fornito ai giovani le competenze di base necessarie per inserirsi al meglio nel mondo del lavoro e abbia stimolato nuove idee per iniziative imprenditoriali giovanili.

si puo’ fare impresa

Torna alla home >>