Civitanova Marche ospiterà sabato 15 e domenica 16 luglio, la prima edizione di “Libri in Festa Lettori si diventa”
, il festival del libro dedicato ai bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. L’evento, promosso dal Comune di Civitanova Marche – Assessorato al Welfare nell’ambito del progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, si articolerà in due pomeriggi, in due diverse location: sabato al Varco sul Mare, domenica in piazza della Libertà e nel chiostro di San Francesco a Civitanova Alta. LIBRI IN FESTA LETTORI SI DIVENTA
Il ricco programma prevede giochi, letture, incontri con gli undici autori presenti, un mercatino del libro e 27 laboratori sperimentali con percorsi differenziati e integrati per bambini, ragazzi e genitori. Il tutto attraverso contenuti che uniscono momenti di gioco e divertimento a quelli di riflessione, per dare rilievo al valore della lettura sotto il profilo culturale, educativo e sociale.
Conferenza stampa di presentazione
Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione con gli assessori Barbara Capponi (Welfare) e Manola Gironacci (Turismo) e la consigliera comunale Paola Campetelli. C’erano inoltre il presidente di ArTime Francesco Marilungo, e i rappresentanti delle realtà coinvolte: lo scrittore Gianluca Marinangeli, Simone Giaconi di Giaconi editore, Simone Forani di Anffas, Irene Ortolani per ‘Il Faro’, Graziella Santarelli per ‘La terra degli arcobaleni’, Olindo Iualé dell’Anc cittadina, Vittorio Rinaldelli di Rinaldelli Immobiliare (sponsor).
Un progetto per l’infanzia
Il progetto, realizzato dall’Associazione ArTime, si inserisce nel percorso di sensibilizzazione e attenzione che il Comune di Civitanova Marche ha avviato verso il mondo dell’infanzia, dei giovani e delle famiglie con iniziative di particolare interesse verso le persone svantaggiate o diversamente abili per favorirne l’integrazione e la socializzazione.
Importanza della lettura
“Libri in Festa – lettori si diventa” intende proprio valorizzare, in collaborazione con altre organizzazioni pubbliche e private del territorio, la lettura come strumento formativo ed educativo in una società sempre più immersa nel sistema digitale, con appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi che non saranno solo spettatori ma anche protagonisti attivi della manifestazione.
Partecipazione e coinvolgimento
«Abbiamo fortemente voluto offrire una due giorni dedicata alla lettura per tutti i nostri cittadini, piccoli e grandi – spiega l’assessore Capponi – sono previste infatti presentazione dei volumi e laboratori pensati per diverse fasce di età. Ringrazio i molti attori che collaboreranno con noi per costruire insieme questo momento di divertimento, formazione e inclusione: l’evento sarà infatti accessibile a tutti tramite Lis e assistenza alla comunicazione».
Iniziativa nel cartellone Civitanova Unisce
«Abbiamo incluso questa bella iniziativa nel cartellone Civitanova Unisce predisposto dall’Assessorato al Turismo – ha spiegato l’assessore Gironacci. Ringrazio l’assessore Capponi per avermi coinvolta nella programmazione, è importantissimo organizzare questo tipo di eventi per sensibilizzare i bambini e i più giovani alla lettura».
Coinvolgimento dell’Associazione ArTime
«Come associazione ArTime – commenta il presidente Francesco Marilungo – siamo operativi dal 2010 nell’organizzazione di eventi nell’ambito del teatro di strada. Una esperienza pluriennale che ci ha permesso negli anni di allargare sempre di più il raggio di azione della nostra associazione fino ad arrivare a questo progetto che è caratterizzato da un notevole spessore sociale, culturale e formativo. Un grazie al Comune di Civitanova Marche e all’Assessore al Welfare Barbara Capponi per aver compreso a pieno e sostenuto la nostra proposta».
Dettagli dell’evento
“Libri in Festa – lettori si diventa” sarà aperto, sabato 15 luglio alle 16 al Varco sul Mare, dalla presentazione del libro “Civitanova Marche – Una città da favola”, volume scritto ed illustrato dagli studenti degli Istituti Comprensivi civitanovesi, nell’ambito di un progetto editoriale inserito all’interno della progettualità “Civitanova Città con l’Infanzia”. Seguiranno gli incontri con gli autori Elisa Caporalini, Piero Massimo Macchini, Stella Sacchini, Nicola Bordonaro e Gianluca Marinangeli. Contemporaneamente saranno ben 15 i laboratori gratuiti rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
La domenica il festival si sposterà a Civitanova Alta, in Piazza della Libertà e nel Chiostro di San Francesco
Il pomeriggio sarà aperto, sempre alle 16, dagli incontri con gli autori Miriam Marzetti, Laura Gentili e Barbara Cerquetti. Alle 17.30 si proseguirà con il reading letterario a due voci “Le Marche e la magia delle parole”, ispirato alle pubblicazioni della casa editrice Giaconi Editore. A chiudere la rassegna le presentazioni dei libri di don Terenzio Pastore, Luigi Finucci e la testimonianza dei genitori di Lisa Rossi. Anche domenica saranno numerose le attività laboratoriali, aperte al pubblico dalle 16 alle 20.