Ecuba: una tragedia di Euripide che arriva al Chiostro di Sant’Agostino di Ascoli Piceno.
Il TAU Teatri Antichi Uniti presenta il celebre spettacolo giovedì 27 luglio alle 21.30.
Il TAU Teatri Antichi Uniti, iniziativa promossa dalla Regione Marche, AMAT, MiC e 17 Comuni del territorio, è un fiore all’occhiello della scena nazionale che unisce le ricchezze archeologiche della regione con i contenuti artistici degni di nota.
La tragedia, diretta e adattata da Livio Galassi con le musiche originali di Luciano Francisi, vede nel cast Paola Quattrini, Domenico Pantano, Sebastiano Colla, Nicolò Giacalone, Giorgia Guerra e Adele Masciello.La storia drammatica di Ecuba, che affronta la perdita dei suoi cari, della patria e della sua dignità, è ancora estremamente attuale.Schiava di Agamennone dopo la caduta di Troia, Ecuba si trova costretta a sacrificare la sua amatissima figlia Polissena per placare il fantasma di Achille. L’obiettivo è calmare i venti contrari che hanno obbligato la flotta achea a fermarsi forzatamente in Tracia.
La tragedia si approfonda ulteriormente con la morte di Polidoro, il giovane figlio inviato a Polimestore, re della terra, per proteggere sé stesso e l’oro che custodiva per i sopravvissuti. Il dolore di Ecuba è atroce così come la sua vendetta, senza rimorso e senza possibilità di redenzione.
La regia di Livio Galassi rispetta queste pagine immortali e le porta in un’epoca senza tempo, che è ieri, oggi e speriamo di non essere domani.
Paola Quattrini, con la sua eccezionale capacità interpretativa, dona ancora più valore alla ricostruzione stilizzata dello spettacolo. La sua sensibilità, eclettismo e intensità sono frutto di una vita dedicata al teatro.
Il produttore dello spettacolo è Generazioni Spettacolari e le scene e i costumi sono curati da Giovanni Nardi.
Il TAU Teatri Antichi Uniti non offre solo una vasta gamma di spettacoli ma anche gli AperiTAU, un modo per arricchire l’esperienza del pubblico. Prima dello spettacolo, alle 19, è possibile partecipare a una visita alla scoperta della Ascoli Piceno Romana. La partenza è da Piazza Arringo e l’evento è curato dal Comune di Ascoli Piceno e Gianfranca Florio. La prenotazione è necessaria e può essere effettuata chiamando AMAT al numero 071 2075880 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16.