SIMILITUDINI FESTIVAL A JESI

Svelato il primo headliner della settima edizione di Similitudini Festival: Roberto Mercadini, scrittore, attore teatrale e youtuber, presenterà il suo ultimo libro intitolato “La donna che rise di Dio“. Mercadini si definisce un “poeta parlante” interessato al legame tra scrittura e oralità e alla diffusione alternativa della poesia.

ROBERTO MERCADINI

Ha scritto e interpretato numerosi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia. È cofondatore dell’associazione culturale Mikrà, che si dedica alla valorizzazione dell’oralità attraverso spettacoli teatrali, letture di poesia, corsi, workshop e conferenze.

Oltre all’attività teatrale, Mercadini gestisce un canale su YouTube dove condivide la sua narrativa e poesia. Ha pubblicato diversi libri, tra cui “Storia perfetta dell’errore” nel 2018 e “Bomba atomica” nel 2020, che è stato proclamato il miglior libro del 2020 dal torneo letterario di Robinson. Nel 2022 ha pubblicato il suo terzo libro intitolato “L’ingegno e le tenebre” e ha lanciato il podcast “Il giro della fisica in 12 mondi“. Mercadini è anche ospite fisso della trasmissione “Splendida cornice” su Rai 3 e ha vinto il Premio Rubicone della città di Savignano sul Rubicone nel giugno 2023.

Il tema della settima edizione di Similitudini Festival è “Estrema come la poesia“, che si concentra sulla poesia che va contro i luoghi comuni e provoca verità scomode. Oltre alla presentazione di Mercadini, ci saranno molti altri eventi nel settembre 2023, tra cui lo spettacolo “L’amore è un accollo” di Giulia Anania.

Torna alla home >>