CINEFORTUNAE
CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea è una rassegna cinematografica organizzata da FanoFellini e dall’Associazione La Locura, che porta il cinema nelle città. Il centro pulsante di CineFortunae quest’anno è Piazza XX Settembre, che dal 2 al 5 agosto diventerà un grande arena cinematografica, con un enorme schermo di 40 mq dove sarà possibile vedere gratuitamente alcuni grandi capolavori del cinema.
PROGRAMMA
La rassegna inizia il 2 agosto con la proiezione di “Il postino” (1994), diretto da Michael Radford e interpretato da Massimo Troisi, in un omaggio poetico a Pablo Neruda. Il film ha ottenuto 5 nomination agli Oscar nel 1995 ed è stato l’ultimo film interpretato da Troisi, scomparso a soli 41 anni. La sceneggiatrice Anna Pavignano, nominata all’Oscar per questo film e collaboratrice di lunga data di Troisi, presenterà il film. Prima della proiezione, alle 19.30, ci sarà la presentazione del libro “Da domani mi alzo tardi”, con l’autrice Anna Pavignano e Diego Tancredi.
Il 3 agosto sarà la volta di “Una vita difficile” (1961) di Dino Risi, con Alberto Sordi che offre la sua migliore interpretazione di sempre. Il film racconta l’Italia dal ’43 al boom economico, attraverso la performance straordinaria di Sordi. Il critico cinematografico Roy Menarini introdurrà il film, dopo la presentazione del libro “La Grande illusione. Storie di uno spettatore”, scritto proprio da Menarini.
Il 4 agosto sarà proiettato “Casablanca” (1942) di Michael Curtiz, con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman e Paul Henreid. Il film, considerato leggendario nel panorama cinematografico mondiale, ha vinto tre Oscar, tra cui miglior film e miglior regia. Il film è stato recentemente restaurato in occasione del centenario della Warner Bros.
Il 5 agosto sarà dedicato alla consegna del premio CineFortunae al regista Gianni Amelio, vincitore del Leone d’oro a Venezia e del Gran Premio della Giuria a Cannes. Amelio presenterà la versione restaurata del suo film “Il Ladro di Bambini” (1992). Prima della proiezione, alle 19.30, ci sarà un incontro con Amelio presso il Bastione Sangallo.
La pre-apertura di CineFortunae avrà luogo il 1 agosto, alle 19.30, ai Giardini della Memo, con la presentazione del libro “Massimo Troisi. Il mio verbo perfetto è evitare” di Stefano Veneruso. Sarà anche proiettato in anteprima regionale il film “Da domnai mi alzo tardi” di Stefano Veneruso.
L’evento si concluderà il 6 agosto con un concerto all’alba ai Bagni Cafè Arzilla, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che omaggerà Burt Bacharach e Ryuchi Sakamoto.
Inoltre, durante la rassegna Cinema in spiaggia, il 11 agosto sarà proiettato il film “Santa Maradona” di Marco Ponti.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, tranne dove diversamente indicato.