R‘N’R Bonsai: un festival per gli amanti della musica e dell’arte nel centro storico di Potenza Picena
Dal 7 al 9 agosto, il centro storico di Potenza Picena si trasforma in un luogo di incontro per amanti della musica, arte e parole con il festival R‘N’R Bonsai. Questo evento, ideato dall’associazione Nevermind e sostenuto dal Comune, offre un ricco calendario di eventi, esposizioni, concerti e talks. Il tema scelto per l’edizione 2023 del festival è “Making of”, e l’apertura delle esposizioni, dei talks e del mercatino del vinile e dell’area food avviene il 7 agosto alle 18.30.
Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club: un’esperienza musicale emozionante
Uno dei momenti più attesi del festival è il concerto dei “Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club”, una formazione cubana composta da 10 talentuosi musicisti. Questi eredi della formazione originale porteranno sul palco del Belvedere Donatori di Sangue la calda e magica musica tradizionale cubana.
Esposizioni d’arte e installazioni
Non mancano le esposizioni d’arte, come quella del fotografo Henry Ruggeri con la mostra “Music Dome”, che combina un allestimento fisico con la tecnologia innovativa del metaverso. Inoltre, l’installazione artistica immersiva “Reflections” di Gianluca Grandinetti crea un’esperienza unica in Piazza Matteotti 2. Gli allestimenti delle due mostre sono curati da Alberto Vallesi Design Studio, con il supporto di iGuzzini come main partner del festival.
Concerti ed eventi collaterali
Il festival offre anche una serie di concerti e eventi durante i tre giorni. Il 8 agosto, i “Leda” si esibiranno in concerto al Pincio, seguiti dal dj set del collettivo recanatese “5 pezzi facili”. La serata finale, il 9 agosto, sarà caratterizzata dal concerto dei “The Fottutissimi” seguito dal dj set di Eva Poles dei Prozac+.
Eventi permanenti e altre attrazioni
Durante tutto il festival, ci saranno anche eventi “permanenti” come l’incontro tra i Bonsai del “Bonsai Club 95” e la “Musica a Fumetto” presso la palestra Jigoro Kano al Pincio. Inoltre, l’azienda Oroboro Guitars di Castelfidardo esporrà strumenti musicali presso la Sala Boccabianca. Gli appassionati di vinili potranno visitare il mercatino del vinile in via Tripoli. Saranno inoltre presenti un’area food e beverage a Largo Leopardi e interviste agli ospiti del festival organizzate dagli ragazzi dell’agenzia creativa Corner5. Per maggiori informazioni sul programma completo del festival, è possibile visitare il sito www.rnrbonsai.it o seguire i canali social, Facebook e Instagram, del festival. L’evento è organizzato dall’associazione Nevermind con il patrocinio del Comune di Potenza Picena.