LE NOTTI DELLO STUPORE dei Borghi Maestri a Monte Vidon Combatte: un’esperienza unica di circo contemporaneo e teatro di strada.
8 e 9 agosto 2023 a MONTE VIDON COMBATTE (FM)
Scopri di più su www.facebook.com/borghimaestri e www.instagram.com/borghimaestri
Leggi la brochure completa per il pubblico su https://linktr.ee/borghimaestri le notti dello stupore.
Tutti gli eventi sono gratuiti e ci sarà un’area Street Food.
LE INFORMAZIONI IN BREVE
Con Borghi Maestri, un progetto finanziato grazie al Bando Borghi del PNRR, i comuni marchigiani di Petritoli e Monte Vidon Combatte stanno migliorando i servizi e le infrastrutture, valorizzando il patrimonio culturale, ambientale, enogastronomico e artigianale delle comunità locali e coinvolgendo la popolazione attraverso spettacoli dal vivo. Dopo il grande successo della prima parte dell’evento a Petritoli il 22 e 23 luglio, “LE NOTTI DELLO STUPORE” si sposta a Monte Vidon Combatte l’8 e il 9 agosto, con un’eccezionale kermesse di circo contemporaneo e teatro di strada. Artisti di altissimo livello diffonderanno bellezza, stupore e meraviglia. Gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno in luoghi affascinanti come il Giardino della Palombara, il Giardino Segreto, il Parco della Rimembranza e la frazione di Collina Nuova.
BORGHI MAESTRI
Borghi Maestri è un progetto realizzato in collaborazione tra i comuni di Petritoli (capofila) e Monte Vidon Combatte (aggregato). Questo progetto è stato selezionato dal Ministero della Cultura all’interno del programma “Next Generation Eu” dell’Unione Europea e del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR) con l’Investimento 2.1 della Misura M1C3.
Con Borghi Maestri, i due comuni marchigiani vogliono rendere il proprio territorio più attrattivo e invitante, fornendo al loro tessuto sociale una nuova linfa vitale. L’obiettivo è il recupero dell’identità culturale, artistica, produttiva e la conservazione e trasmissione dei saperi. Il progetto offre anche opportunità per apprendere, formarsi, avviare progetti di impresa innovativi e godere di spettacoli dal vivo di altissima qualità.
Da luglio a settembre 2023, “LE NOTTI DELLO STUPORE” presenterà una variegata gamma di proposte culturali e artistiche, con musica, spettacoli di circo contemporaneo, teatro, teatro di strada e altre performance. Artisti di elevata qualità diffonderanno bellezza, stupore e meraviglia.
Dopo il successo della prima parte a Petritoli il 22 e 23 luglio, gli spettacoli si sposteranno a Monte Vidon Combatte l’8 e 9 agosto. Gli spettacoli di circo contemporaneo e teatro di strada si svolgeranno in affascinanti location come il Giardino della Palombara, il Giardino Segreto, il Parco della Rimembranza e la frazione di Collina Nuova.
Gli eventi sono gratuiti e ci sarà anche un’area street food. Inoltre, le due magiche serate seguiranno l’attesissima Sagra delle Quaglie, un evento tradizionale popolare che si terrà il 4, 5 e 6 agosto.
IL CAST
Nel cast artistico di grande rilievo, martedì 8 agosto si esibiranno Silence Teatro, una compagnia che da oltre 35 anni realizza spettacoli di teatro, ambientati in spazi urbani. Ci saranno anche i clown e maghi della compagnia L’Abile Teatro, gli acrobati circensi argentini Duo Un Piè, il Circo Improvviso con lo spettacolo “Alto Livello” e la rinomatissima compagnia Teatro Necessario con lo spettacolo “Clown in Libertà”, che ha ottenuto successi in tutto il mondo negli ultimi 20 anni.
Mercoledì 9 agosto si esibiranno la marching music band marchigiana Mistrafunky, la compagnia Begherè con il circo contemporaneo, la compagnia Cometa Circus e la compagnia Circo Bipolar. La serata si concluderà con il giovane e talentuoso mago e prestigiatore Raffaello Corti, che molti conosceranno per la sua partecipazione al programma televisivo “Tu si que vales” nel 2018 e per le sue performance nel cast di Colorado nei anni successivi.