MIRALTEATRO D’ESTATE

L’Apologia di Socrate“, interpretata da Enrico Lo Verso e diretta da Alessandra Pizzi, sarà rappresentata sabato 5 agosto al Parco Miralfiore di Pesaro per Miralteatro d’Estate.

L’APOLOGIA DI SOCRATE

Questa opera teatrale rappresenta un adattamento di Alessandra Pizzi. Il suo scopo è difendere incondizionatamente la figura e l’insegnamento di Socrate dalle gravi accuse che lo hanno portato al processo.

Nonostante avesse avuto la possibilità di evitare la pena di morte ammettendo la colpevolezza e andando in esilio, Socrate ha scelto di non tradire i propri ideali. Nel 399 a.C., dopo il processo, è stato condannato a morte. Lo spettacolo, attraverso la drammaturgia, affronta il tema dell’errore giudiziario e racconta la storia di una persona che viene giudicata e derisa dalla folla perché “diversa” e che perde la vita a causa di una falsa accusa infamante.

Enrico Lo Verso interpreta la disperata difesa di Socrate, circondato da accusatori, difensori, giudici e compagni, mentre gli stessi attori interpretano più ruoli e situazioni. La regista Alessandra Pizzi commenta che lo spettacolo offre una narrazione discontinua degli imputati, contrapposta al dinamismo della danza e al movimento continuo del coro. Lo spettacolo è prodotto da Ergo sum.

Torna alla home >>

APOLOGIA