PER TRE SERE L’ORTO BOTANICO SI FA TEATRO
Gli spettacoli teatrali estivi all’Orto Botanico di Urbino tornano con la manifestazione “Tre serate all’Orto” organizzata dalla Realtà teatrale Skenexodia, diretta da Luca Guerini, con il patrocinio dell’ateneo. Questo gruppo pesarese, composto da artisti professionisti provenienti da tutta Italia, ha già allestito diversi spettacoli negli anni scorsi presso lo storico giardino urbinate, conquistando sempre un grande successo. In questa occasione, la retrospettiva presenterà tre spettacoli di punta del repertorio Skenexodia, per festeggiare il traguardo delle centodieci regie raggiunte da Luca Guerini a luglio.teatro
fedra
Il primo appuntamento sarà con “Fedra” di Seneca, un allestimento che ha riscosso grande successo nelle maggiori città italiane. L’opera antica viene trasportata nel ’68, durante gli anni della contestazione, in cui una famiglia borghese decide di trascorrere le vacanze in una villa con piscina, dove la polizia trova due cadaveri. Questa rappresentazione vuole essere un’apologia del personaggio di Fedra, accusato e rappresentato in maniera stereotipata per secoli, quando in realtà la protagonista è una vittima del contesto in cui vive. Il secondo allestimento della rassegna sarà lo spettacolo “Vai a vedere i gorilla” della psicoterapeuta tedesca Gabriele Freytag, che porta in scena il mondo della psicoterapia e narra la storia dell’ultimo paziente della protagonista, che ha perso la figlia giovanissima in un incidente stradale. La rassegna si concluderà con lo spettacolo “PLAY”, vincitore del Siparietto d’Oro per il teatro innovativo nel 2011.
info
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 20:30 e il costo del biglietto è di 12 euro. È possibile prenotare i biglietti al numero 3384116671 (solo whatsapp) e prossimamente saranno disponibili anche su www.liveticket.it/skenexodia.