SAGRA DELLA BISTECCA E DELLO SPIEDINO DI CASTRATO
La tradizionale Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato di Monte Rinaldo si terrà il 12 e 13 agosto. Durante questo evento, gli amanti della carne di qualità potranno gustare questa prelibatezza, partecipare a visite guidate e godersi spettacoli dal vivo. La sagra ha avuto successo nel valorizzare il castrato, una carne prelibata e di alta qualità. La storia racconta che sin dalla metà del novecento, a Monte Rinaldo, si allevavano ovini, in particolare castrati, che sono simbolo della transumanza italiana. Questa sagra vuole tramandare le tradizioni del passato e promuovere il turismo nella provincia di Fermo.
La ricetta per la bistecca e lo spiedino di castrato di Monte Rinaldo viene trasmessa oralmente da generazioni ed è autentica e di qualità. L’apertura dello stand gastronomico sarà alle ore 18.00 con un menù che include bistecca di castrato, spiedino di castrato, panzanella, salsiccia, olive all’ascolana, contorno di patate e pomodori e polenta al sugo di castrato, tutto accompagnato da vini locali. La sagra si svolgerà nel centro storico di Monte Rinaldo, con una vista panoramica sulla provincia di Fermo. Durante l’evento, sarà possibile visitare il borgo e l’Area Archeologica La Cuma, con la possibilità di prenotare visite guidate al sito.
INFORMAZIONI
Le serate saranno animazione da spettacoli e musica dal vivo.
Le visite guidate possono essere prenotate tramite il sito web https://cumarcheologia.it/visite-guidate/ o inviando un’email a info@cumarcheologia.it.
È anche possibile contattare il Comune di Monte Rinaldo telefonicamente per maggiori informazioni.