BORGHI APERTI
Civitanova Marche sta per essere il protagonista di quattro giornate piene di emozionanti eventi durante l’iniziativa “Borghi Aperti“. Questo progetto è promosso dai comuni aderenti a “Noi Marche“, con Civitanova come comune capofila, per far conoscere ai turisti i bellissimi borghi della regione. Durante i mesi di luglio a settembre, saranno organizzate visite gratuite guidate per scoprire le magnifiche vallate di Esino, Potenza, Chienti, Fiastra e Tenna, così come venti meravigliosi campanili.
L’assessore al Turismo Manola Gironacci ha spiegato che l’obiettivo di questa iniziativa è far conoscere e apprezzare la splendida città di Civitanova ai turisti e ai visitatori locali. Le visite guidate permetteranno di esplorare il borgo nella Città Alta e il porto, con particolare attenzione al mercato ittico. L’obiettivo è far tornare a casa i visitatori con tanti bei ricordi e la gioia di aver scoperto una terra straordinaria ed emozionante.
PROGRAMMA
Durante le giornate del 15, 16 e 17 agosto, l’area portuale di Civitanova sarà animata da giochi per bambini, street food e mercatini. Il 16 agosto ci sarà una processione in mare e il 17 agosto si potranno visitare il mercato ittico e una mostra fotografica dedicata a Mario Bordoni. Tutte le sere, a partire dalle 21, si potrà godere di musica dal vivo.
Inoltre, sabato 19 agosto, saranno organizzate visite guidate gratuite per scoprire le bellezze di Civitanova Alta. L’appuntamento è alle 19 presso il Caffè del Teatro Cerolini per un tour intitolato “Fascino di un borgo affacciato sul mare”, guidato dal Professor Alvise Manni e dalla Professoressa Anna Maria Vecchiarelli. Dalle 20 a mezzanotte, si potrà visitare la Pinacoteca civica Moretti, la Sala Ciarrocchi, una mostra d’arte e il teatro Annibal Caro, in compagnia della Direttrice della Pinacoteca, Enrica Bruni. Inoltre, sarà disponibile una visita guidata in lingua inglese alle 21:30.