MUSEO DEL TERRITORIO “OBERDAN POLETI”

Il Museo del territorio “Oberdan Poleti” sta finalmente facendo il suo ritorno nella sua sede storica all’interno dell’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi” di Viale Bigioli. Dopo essere stato costretto a traslocare a causa delle necessità di fornire aule per la didattica e di fronte alle difficoltà causate dall’emergenza terremoto, il Consiglio d’istituto ha deciso di restituire completamente i locali al museo. Questa operazione sarà completata nelle prossime settimane, poco prima del ritorno alla normalità e della realizzazione di un progetto che prevede un percorso congiunto con il vicino museo di Borgo Conce.

il museo

La collezione del museo custodisce testimonianze della civiltà contadina, artigianale e protoindustriale. All’interno del complesso si trovano una casa colonica arredata, un giardino botanico con diverse specie arboree locali e spazi espositivi che accolgono un vasto assortimento di attrezzi e macchinari agricoli, utensili da cucina e oggetti vari. Tra gli oggetti esposti si possono ammirare un frantoio con grandi macine di pietra, una pressa per l’olio, una pompa antincendio a mano utilizzata dalla stazione dei Vigili del Fuoco all’inizio del secolo, apparecchiature per la produzione di bevande gassate, un tostino per caffè ad alcool, un trapano a mano, un tornio di legno a pedale e un deschetto da calzolaio. Ci sono anche sezioni dedicate al tempo libero, all’associazionismo e all’assistenza pubblica, tra cui una lettiga-ambulanza su ruote sospinta a mano degli inizi del secolo e macchine tipografiche.

obrdan poleti

Il Museo del territorio “Oberdan Poleti” è quindi una testimonianza della vita e delle tradizioni locali, offrendo un’occasione unica per esplorare la storia e l’eredità culturale della regione. Presto sarà possibile visitare nuovamente questo museo e ammirare la sua collezione completa nella sua sede storica.

Torna alla home >>