FESTA DEL DUCA FEDERICUS THEATRUM

La Festa del Duca Federicus Theatrum è un evento di grande richiamo per la Città di Urbino. Durante questa festa, le strade del centro storico si riempiono di una grande folla, con una stima di circa 15 mila persone presenti solo nella giornata di sabato 12 agosto. Uno dei momenti più attesi è il grande corteo, che ha riempito il centro città grazie alla partecipazione delle corti di Urbino e di numerosi paesi ospiti, come Mondaino, Sanigallia, Gradara, Fermignano, Piandimeleto, Fossombrone e Urbania. Inoltre, numerosi arcieri provenienti da diversi gruppi del territorio hanno arricchito il corteo storico, che è stato presentato da Paolo Notari, inviato RAI.

GIUOCO DELL’AITA

L’evento più atteso della festa è il Giuoco dell’Aita, programmato per il 14 agosto alle 21. Due squadre, contraddistinte dai colori giallo e turchino, si sfideranno in una grande contesa. I capitani delle squadre, Piero degli Ubaldini della Carda per i nobili in blu e Mastro Andrea della Faggiola per il popolo in giallo, sono pronti a incitare i propri giocatori che si sono preparati per settimane per questa sfida epica.

L’Aita di quest’anno vede la partecipazione di un numero ancora maggiore di giocatori, che si sfideranno in due tempi da 20 minuti, intervallati da spettacoli mozzafiato. Inoltre, la presenza dell’ospite d’eccezione 2023, la campionessa olimpionica di Judo Lucia Morico, aggiunge prestigio all’evento. A lei sarà assegnato il premio Sport&Pace per il suo impegno nel sociale.

LA CONCLUSIONE DEL FESTIVAL

La tradizionale conclusione della festa sarà con i sontuosi fuochi rinascimentali che illumineranno le mura della città, creando un’atmosfera suggestiva a Borgo Mercatale.La Festa del Duca Federicus Theatrum è un evento imperdibile per tutti gli amanti della storia, dello spettacolo e dell’arte, e attira ogni anno un pubblico sempre più numeroso, confermando la sua importanza e il suo successo. Non perdete l’occasione di visitare Urbino e partecipare a questa festa indimenticabile!

Torna alla home >>