“SALUTE IN CAMMINO”: IL 22 AGosto

Stanno proseguendo le attività di “Salute in cammino Macerata”, un’iniziativa promossa da varie organizzazioni tra cui l’U.S. Acli Marche Aps, la Polisportiva Acli Macerata, l’U.S. Acli provinciale di Macerata Aps, la Scuola italiana di camminata sportiva e l’Asd Green Nordic Walking. Questo progetto fa parte di “Macerata Corridonia insieme 2023”, un’iniziativa promossa dai comuni di Macerata e Corridonia.

l’obbiettivo del cammino

L’obiettivo di questo progetto è coinvolgere persone di tutte le età in una camminata serale di circa un’ora, con l’obiettivo di contrastare la sedentarietà e l’inattività fisica. In Italia, circa un terzo della popolazione è sedentaria e questa mancanza di attività fisica ha un costo notevole per il sistema sanitario, superiore ai 2,3 miliardi di euro all’anno.

ricerche scientifiche

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che lo sport ha un impatto significativo sulla salute, aiutando a prevenire patologie come ictus, tumore al colon, tumore al seno, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. Per aumentare le opportunità di fare attività fisica, l’iniziativa “Salute in cammino” offre camminate serali con partenza alle 21:30 da diverse località di Macerata e Corridonia. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 22 agosto con partenza dal piazzale della chiesa di Villa Potenza di Macerata, seguito da un’ulteriore camminata il 29 agosto da Piazza Pizzarello a Macerata.

perte dal 2017

L’iniziativa, che ha coinvolto centinaia di persone di tutte le età sin dal suo lancio nel 2017, continuerà anche nei mesi successivi fino a novembre. Per partecipare, è consigliato indossare abbigliamento e calzature comode, portare una bottiglietta d’acqua e una torcia. La partecipazione è gratuita e ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito www.usaclimarche.com, sulla pagina Facebook “Unione Sportiva Acli Marche” oppure chiamando il numero 3482407754.

Torna alla home >>