MAZZAMURELLO E’ PRONTO PER IL Festival
Il Mazzamurello Fest 2023 è un festival unico nel suo genere, dedicato al piccolo popolo dei mazzamurelli. Organizzato dal Comune di Montemonaco, con il sostegno della Regione Marche, Assessorato alla Cultura, l’evento si svolgerà il 19 e 20 agosto e offrirà un’esperienza multidisciplinare che combina arte, natura, teatro e musica.
la settimana
Durante il fine settimana del festival, gli ospiti potranno partecipare a laboratori e letture animate, lezioni-spettacolo ed eventi itineranti nel bosco. Ci saranno parate fantastiche, concerti e spettacoli infuocati, con momenti clou come il concerto di musica celtica dei Corte di Lunas e lo spettacolo “Fuoco” della Compagnia dei Folli. Il programma dettagliato prevede diverse attività per grandi e piccini. Si inizia il sabato mattina con un laboratorio di scrittura creativa, seguito da una lezione-spettacolo sul burlone dei boschi e una parata del Mazzamurello per le strade del paese. Nel pomeriggio, ci saranno una lettura animata e uno spettacolo itinerante chiamato “Borgo Incantato”.
La giornata di domenica inizia con una passeggiata letteraria nel bosco dei Mazzamurelli per i più piccoli, seguita da un laboratorio artistico nel giardino comunale. Gli adulti avranno l’opportunità di partecipare a una tavola rotonda sul misticismo delle montagne in Italia e in Cina, con interventi da parte di esperti e studiosi.
la conclusione
Il festival si concluderà con una performance di arti marziali Shaolin e la premiazione “Land Art” al parco Monti Guarnieri. Nel pomeriggio, ci sarà una nuova parata del Mazzamurello, seguita da una lettura animata e uno spettacolo itinerante chiamato “Borgo delle Meraviglie”. La serata finale sarà caratterizzata dallo spettacolo “Fuoco”, della Compagnia dei Folli, accompagnato dalla premiazione del Mazzamurello d’oro