RECANATI COMICS FESTIVAL  25,26,27 AGOSTO

Il 25 agosto, il Museo Civico di Villa Colloredo Mels a Recanati ospiterà la terza edizione del Recanati Comics Festival, che sarà inaugurato con la mostra dedicata ad Hugo Pratt intitolata “Da Ulisse a Corto Maltese”. Curata dal Comune di Recanati, dall’Associazione Arcadia, dal Sistema Museo e da Cong Sa, l’esposizione offre una ricca selezione di oltre 60 tavole originali, filmati e riproduzioni che ripercorrono il viaggio immaginario di Pratt attraverso le sue opere.

la mostra delle 26 tavole

La mostra parte dalle 26 tavole integrali de “L’Odissea”, realizzate nel 1963 per “Il Corriere dei piccoli”, presentando Ulisse come il primo marinaio disegnato da Pratt. L’artista stesso definisce l’Odissea come “un caleidoscopio di tutte le situazioni del romanzo d’avventura”. Successivamente, la mostra esplora i numerosi viaggi e personaggi esotici che hanno caratterizzato la produzione di fumetti di Pratt, inclusi i famosi viaggi di Corto Maltese.

venezia di baron il corvo

Tra le tappe del viaggio espositivo, vi sono Rapa Nui con La Perouse, Apia per incontrare Robert Louis Stevenson, la Venezia di Baron Corvo, il “Sogno di una notte di mezza estate” con William Shakespeare e l’Etiopia per abbracciare Arthur Rimbaud. Inoltre, la mostra include riferimenti letterari a Parzival, Hermann Hesse, Moby Dick, Rasputin, Jack London e Saint Exupéry, così come autori americani come Jorge Luis Borges, Robert Arlt, Leopoldo Lugones, Oliver Curwood, Zane Grey e Kenneth Roberts.

hugo pratt

La mostra di Hugo Pratt rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di fumetti e arte. Il Comune di Recanati ha sempre creduto e sostenuto le realtà culturali del territorio, come dimostra la sezione dedicata ai fumetti e al manga presso la biblioteca comunale “Bonacci Brunamonti”. L’Associazione Arcadia, il Sistema Museo e Cong Sa hanno contribuito con entusiasmo a questo progetto, offrendo la possibilità di ammirare l’arte del fumetto e di rivedere i capolavori di Lorenzo Lotto presso il Museo di Villa Colloredo.

Torna alla home >>

PIEVE TORINA