LE MANI TOCCANO IL MONDO
Arriva in Italia il film documentario “Le mani toccano il mondo“ di Koko Okano, che mette in risalto il Museo Tattile Statale Omero. L’anteprima nazionale del film si terrà giovedì 31 agosto alle ore 21:00 al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, con la presentazione a cura di Carmen Lasorella, giornalista e conduttrice televisiva. Successivamente, il film sarà replicato sabato 9 settembre alle ore 18:00 al Museo virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta.
Koko Okano, regista giapponese, si è ispirata ad una fotografia che ritrae un uomo che accarezza una scultura. Dopo aver visitato più volte l’Italia e il Museo Omero, Koko ha deciso di realizzare un film che raccontasse l’idea di creare un museo tattile dove si possa sperimentare la percezione dell’arte in modo differente.
IL DOCUMENTARIO
Il documentario, della durata di 60 minuti, ha già riscosso un grande successo in Giappone.
La proiezione del film sarà accessibile a tutti, comprese persone con disabilità visiva e uditiva. Ciò grazie alla collaborazione con ALI – Accessibilità Lingue e Inclusione – che fornirà una spiegazione vocale delle immagini (audiodescrizione) e sottotitoli in italiano. L’ingresso alla proiezione sarà libero.
KOKO OKANO
Koko Okano, nata nel 1973, ha completato il corso di Master in Arte e Didattica dell’arte presso la Columbia University Graduate School. Ha lavorato alla progettazione delle mostre “Senso di Meraviglia – in un altro giardino” e “Tutti hanno bisogno di una pietra – Vedere il mondo attraverso gli occhi e le mani” al Museo Vangi, concentrandosi sulle possibilità didattiche dell’arte basate sulla percezione sensoriale.
Questo film rappresenta una storia internazionale nata e sviluppata in Italia grazie all’idea e ai protagonisti del Museo Tattile Statale Omero.