Festa del patrono
La Festa del Patrono è l’evento principale per la città e la comunità in generale. L’Amministrazione Comunale ha organizzato un programma vario che soddisferà i gusti di tutte le generazioni. L’anteprima della manifestazione sarà dedicata alle donne con due appuntamenti chiamati “E.sta.te – Sostantivo Femminile” il 21 agosto presso la Chiesa San Filippo Neri e il 28 agosto presso la Madonna dei Lumi. Durante questi eventi, la musica e la letteratura si uniranno alle testimonianze di artiste, imprenditrici, madri e scrittrici.
il 26 agosto
Il 26 agosto sarà la giornata dedicata ai giovani con un concerto di King Hannah in Piazza Matteotti alle 21.30, in occasione del May Day XXII. Il 27 agosto ci sarà il concorso “Miss Blu Mare” sempre nella stessa piazza alle 21.30, dedicato alla bellezza. Il 30 agosto, in occasione dei festeggiamenti patronali, si terrà il concerto dell’Accademia Organistica Elpidiense in Piazza Matteotti, mentre il 31 agosto ci sarà la commedia dialettale “Gli Izoliti”.
1 settembre
Il 1 settembre sarà la giornata dedicata ai più piccoli con l’iniziativa “Legnogiocando” in Piazza Gramsci dalle 16.00. Alla sera, nella stessa piazza, si terranno le letture animate di “Racconti sotto le stelle” alle 21.15. Sempre il 1 settembre, in Piazza Matteotti alle 21.00, ci sarà il Dj set “Countdown” curato da Heartz, che proporrà musica degli anni ’90, trash, hits e made in Italy. Cambierà tema e musica ogni ora per creare un’atmosfera diversa.
dal 1 al 3
Dal 1 al 3 settembre, gli amanti della buona cucina potranno partecipare all’evento “La sabra del Pollo in Potacchio” curato dalla Pro Loco di Sant’Elpidio a Mare. L’8 novembre ci sarà la Santa Messa nella Perinsigne Collegiata, seguita da una Processione nel centro storico. Dalle 17.00 dello stesso giorno, ci sarà l’iniziativa “Expecto Patronum”, organizzata da “Progetto Creazione”, che offrirà ai bambini un pomeriggio magico con laboratori creativi e proposte ludico-teatrali all’arena Sordi. Sempre nella stessa giornata, alle 21.15 in Piazza Matteotti, Max Giusti e la sua Orchestra si esibiranno in un spettacolo divertente.