MARCHE-EUROPE: LA CICLOVIA ADRIATICA MERITA EUROVE

La Ciclovia Adriatica, dopo la candidatura della FIAB alla European Cyclist Federation, sta riscontrando dei ritardi nella sua fase di realizzazione. Per fare il punto sulla situazione, sabato 9 settembre 2023 si terrà un seminario pubblico FIAB a Civitanova Marche in occasione della partenza della Marche-Europe. Durante l’incontro verrà presentata la Marche-Europe, una cicloturistica a tappe che partirà da Civitanova e arriverà a Bruxelles nei 15 giorni successivi. Il seminario sarà organizzato in collaborazione con la FIAB e avrà il titolo “Mobilità ciclabile e Ciclovie Nazionali”.

durante l’evento Marche-Europe

Durante l’evento, Antonio Dalla Venezia, coordinatore nazionale di BicItalia, fornirà aggiornamenti sulla realizzazione delle 10 Ciclovie nazionali. Si analizzerà il grado di allineamento dell’Italia rispetto alla rete cicloturistica europea, con particolare attenzione alla Ciclovia Adriatica, candidata ad assumere un ruolo di primo piano come collegamento verticale verso la Germania. Si discuterà inoltre della candidatura della Ciclovia Adriatica presentata da FIAB Italia nel contesto delle grandi direttrici del cicloturismo europeo come percorso EuroVelo21.

il seminario

Durante il seminario, sarà affrontata anche la questione dei ritardi nella realizzazione della Ciclovia Adriatica nonostante i finanziamenti disponibili. Sarà invitata la Regione Marche, in quanto regione capofila nell’intesa raggiunta tra tutte le Regioni Adriatiche per la gestione del progetto, al fine di chiarire il motivo di tali ritardi e valutare la situazione.

la ciclovia marche

La Ciclovia Adriatica è considerata la più importante opera del secolo nel settore del turismo, non solo per le regioni adriatiche, ma forse per l’intera Italia. Rappresenta la meta futura per il turismo in bici e il turismo con la bici, grazie alla qualità dell’ambiente, della storia dei luoghi, alla presenza del mare e alla comodità di una linea ferroviaria parallela, nonché a un contesto di ricettività turistica senza eguali.

Torna alla home >>