LA FESTA DEL CIAUSCOLO E DEL SALAME SPALMABILE

La quarta edizione della Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile è stata un grande successo, con oltre 5000 visitatori che hanno affollato il centro storico di Sarnano nel corso del weekend. L’evento enogastronomico, organizzato da La Ricreazione Srl con il patrocinio del Comune di Sarnano e il sostegno di Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, si è confermato come l’evento clou delle “manifestazioni coda” dell’estate marchigiana.

OBIETTIVO

La festa ha dimostrato ancora una volta la forza attrattiva del territorio, diventando un modello organizzativo efficace che unisce diverse aree e promuove un dialogo arricchente tra i produttori e i consumatori. L’obiettivo della manifestazione è infatti quello di valorizzare le produzioni locali di eccellenza, come il ciauscolo e il salame spalmabile, per stimolare il turismo e far conoscere al pubblico la storia e la qualità di questi prodotti.

Durante la due giorni di festa, i visitatori hanno potuto partecipare a degustazioni, incontri, show cooking e eventi vari. Un momento particolarmente apprezzato è stato lo Speciale Aperigusto di Confartigianato, in cui oltre trenta locali hanno preparato piatti e aperitivi a base di ciauscolo e salame spalmabile.

CONFARTIGIANATO

Confartigianato ha ringraziato tutte le attività che hanno aderito al circuito Aperigusto e le aziende espositrici che hanno partecipato all’evento. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Daniele Violoni – The lord of truffle – per il suo interessante show cooking.

Il Sindaco di Sarnano, Luca Piergentili, si è detto molto soddisfatto del successo della quarta edizione della festa e ha sottolineato l’importanza di questo evento per la promozione del territorio e per l’economia locale.

La Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile si conferma quindi come un evento di punta dell’estate sarnanese e dimostra il potenziale delle produzioni locali di eccellenza per stimolare il turismo e sviluppare le aree interne delle Marche.

Torna alla home >>