MARCHE STORIE

Il festival dei borghi marchigiani, Marche Storie, ha ottenuto un grande successo a Cupra Marittima. La manifestazione è stata promossa dalla Regione Marche, con la direzione artistica di Paolo Notari e il patrocinio del Ministero della Cultura e della Camera dei Deputati. Durante i tre giorni dell’evento, il Borgo di Marano è stato il protagonista di numerose attività e iniziative. Circa 1.500 persone hanno partecipato con entusiasmo agli eventi in programma e hanno visitato i musei aperti per l’occasione. Durante la serata di sabato, prima dello spettacolo teatrale, hanno portato i loro saluti anche l’On. Giorgia Latini, la consigliera regionale Monica Acciarri e il giornalista Rai Paolo Notari, che si sono complimentati con il Comune e le associazioni per il successo della manifestazione.

IL DIRETTORE ARTISTICO PAOLO NOTARI

Il direttore artistico del festival, Paolo Notari, ha spiegato che l’obiettivo di Marche Storie è quello di promuovere i borghi marchigiani raccontandone le storie e le origini. L’On. Latini ha sottolineato l’importanza di preservare le tradizioni dei borghi e formare le comunità locali. La consigliera Acciarri ha evidenziato che Marche Storie rappresenta un cambiamento nel mondo culturale della regione Marche. L’Amministrazione comunale si è dimostrata entusiasta per il riscontro positivo ottenuto durante i tre giorni del festival. Il sindaco Piersimoni ha commentato che l’offerta presentata ha permesso al Comune di partecipare al bando e ottenere il finanziamento della Regione Marche.

APPREZZAMENTI DEL PUBBLICO

La partecipazione del pubblico è cresciuta rispetto agli anni precedenti e Marche Storie ha acquisito maggiore notorietà. Le iniziative in programma sono state molto apprezzate dal pubblico, che ha avuto l’opportunità di conoscere l’identità del paese dal punto di vista naturalistico, storico, culturale ed enogastronomico. Lo spettacolo teatrale “Il capitano e la strega” è stato un successo, così come le uscite in catamarano e in kayak per esplorare le bellezze paesaggistiche del territorio. Le visite guidate al Borgo di Marano e al Parco Archeologico Naturalistico Civita sono state molto popolari, così come l’apericena con prodotti tipici serviti dai volontari delle associazioni Pro Loco e Castagne al borgo in abiti d’epoca.

Torna alla home >>