MIRALFIORE SARÀ UN “PARCO DELLA SALUTE”
Il Miralfiore sarà uno dei primi parchi sperimentali in Italia ad essere designato come “Parco della salute”. Il Comune di Pesaro, unitamente a Confagricoltura, Assoverde – Associazione Italiana Costruttori del Verde, Kèpos – Libro Bianco del Verde Aps, e Fondazione Alberi Italia, ha approvato oggi il Protocollo che darà il via al progetto, il quale sarà valutato dall’organismo di certificazione CSQA. Questa iniziativa si propone di far vivere il nostro “tesoro verde della città” sempre di più.
IL MIRAFIORE COME PARCO DELLA SALUTE
Il Miralfiore sarà un “Parco della salute” accessibile a tutti. Tra le sue caratteristiche, troveremo uno spazio dedicato al “pensiero, alla meditazione e al silenzio”, rispettando soglie di rumore e biodiversità cromatica, ambientale, arborea, floreale e faunistica. Ci sarà anche uno spazio “calmo”, dove le persone potranno “decongestionare l’eccessiva stimolazione dei propri sensi”, nel rispetto dei criteri e degli indicatori previsti per ottenere il marchio di qualità dei “Parchi della Salute”. Il Comune, con il supporto scientifico della Fondazione Alberi Italia, verificherà le caratteristiche strutturali e funzionali nonché i requisiti del Protocollo; attiverà le procedure per eventuali opere accessorie, la loro realizzazione, gestione, cura e manutenzione del parco; e monitorerà gli effetti sul benessere psicofisico degli utenti.
IL PROGETTO SI BASA SU
Il progetto “Parco della salute” al Miralfiore si inserisce nella strategia FEVer – Funzioni Ecologiche del Verde, attivata dall’Amministrazione comunale, che mira ad analizzare i benefici ecologici, sociali ed economici offerti dagli spazi verdi urbani, al fine di utilizzarli come elementi per svolgere funzioni ecologiche (assorbimento di CO2, regolazione del ciclo dell’acqua, mitigazione del clima) e socio-sanitarie (benessere psicofisico, riduzione dello stress, sviluppo cognitivo nei bambini, ecc).