PRESENTAZIONE DEL “GIARDINO DEL TEMPO”
Il Comune di Matelica ha realizzato il nuovo e affascinante “Giardino del Tempo“, situato presso i giardini pubblici in via Tiratori, che verrà presentato alla cittadinanza e alle scuole il prossimo venerdì 22 settembre. Questo spazio fa parte di un progetto più ampio finalizzato non solo a valorizzare il Globo di Matelica, ma anche a avviare un percorso didattico. Il percorso didattico in collaborazione con le scuole locali sarà un laboratorio che si concentrerà sulla costruzione progressiva di un orologio solare.
PROGRAMMA
La giornata comincerà alle ore 9:30 con la visita al “Giardino del Tempo“ delle classi quinte delle scuole elementari. A seguire poi dai ragazzi delle scuole medie, per concludere con gli studenti dell’Ipsia Pocognoni e dell’Itcg Antinori. Durante la visita, gli studenti e i cittadini interessati avranno l’opportunità di approfondire l’argomento insieme all’assessore alla Cultura Giovanni Ciccardini e all’ingegnere Oronzo Mauro, direttore del Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso e docente alla 24 Ore Business School, che illustreranno il funzionamento dello spazio.
L’assessore Ciccardini ha dichiarato la sua soddisfazione nell’inaugurare questo nuovo spazio rinnovato e destinato a diventare il “Giardino del Tempo”. Egli si è augurato che le scuole e tutti coloro che saranno interessati alla nuova installazione possano approfondire in un contesto più ampio gli aspetti del tempo.
I RINGRAZIAMENTI DEL COMUNE DI MATELICA
Il Comune di Matelica desidera ringraziare Alberto Mariotti della Mediolanum Private Banking per il suo contributo economico nella realizzazione della copia del Globo. Inoltre, il Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso per aver donato una copia del Bastone di Giacobbe e dell’Emiciclo Romano. Infine, tutti coloro che hanno collaborato nel portare avanti questo progetto.