Grappolo d’oro festival
Il Grappolo d’Oro è un festival che si tiene a Potenza Picena da 61 anni e quest’anno tornerà a vivere con una serie di grandi eventi dal 16 al 24 settembre. Il festival coinvolgerà la città con eventi, musica, cultura, arte e la migliore enogastronomia. La presentazione ufficiale si è tenuta con una conferenza stampa nella Sala Giunta del Comune di Potenza Picena. Il sindaco Noemi Tartabini ha commentato che il Grappolo d’Oro rappresenta un momento di aggregazione straordinario per la comunità, che si riunisce con entusiasmo e passione per rendere l’evento un successo. Il Presidente della Pro Loco, Giuseppe Castagna, ha rimarcato che il Grappolo d’Oro è per Potenza Picena il momento di maggiore aggregazione e che il programma dell’evento include eventi di arte, musica, enogastronomia, degustazioni, teatro e mostre. Inoltre, quest’anno c’è una forte attenzione ai giovani grazie al nuovo direttivo.
programma
La festa avrà inizio il 16 settembre alle ore 18 con la presenza di Beppe Convertini, conduttore di Linea Verde, che parlerà di “La grande bellezza, occhi, cibi e paesaggi”. Il festival continuerà con un concerto tributo ai Pink Floyd il 16 settembre e il giorno successivo si potranno degustare i vini di 5 cantine locali accompagnati da alcuni piatti della tradizione. Durante la settimana ci saranno cene a tema vino e uva nei ristoranti del centro storico.
Il festival culminerà nel weekend del 22-24 settembre con locande gastronomiche organizzate dall’Hockey Club e dalla Società Union di Potenza Picena. Durante il weekend, ci saranno spettacoli itineranti di trampolieri, giocolieri, maghi e artisti del fuoco.
Sabato 23 si esibiranno la band Jovanotti Fortunati e Samuel dei Subsonica.
Domenica 24 sarà dedicata alla tradizione con la sfilata dei “piccoli potentini” vestiti con gli abiti tradizionali e la sfilata dei carri allegorici. Ci sarà anche l’esibizione degli sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta di Fermo e balli tradizionali de “Li Matti de Montecò”. Si esibiranno inoltre il sassofonista Elia Marano e la cantautrice Gretel. Il tutto sarà condotto da Fabio Marano e Giulia Ciarlantini e sarà chiuso dallo spettacolo comico di Valentina Persia. Durante il festival si potranno visitare due mostre fotografiche e una personale di pittura.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
informazioni
Per maggiori informazioni è possibile visitare le pagine Facebook e Instagram del Grappolo d’Oro Potenza Picena.