MARCHESTORIE
Il festival “MarcheStorie” si svolge a San Severino Marche fino a domenica prossima (17 settembre). L’obiettivo della rassegna è quello di scoprire e riscoprire le narrazioni, le tradizioni, i miti e le leggende dei borghi marchigiani. Il festival, ideato da Paolo Notari e promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione con il patrocinio del Comune, si intitola “Dalla distruzione di Civitella alla fondazione del castello di Serralta“. La sua sede è proprio nella frazione di Serralta e offre un programma ricco di degustazioni, spettacoli, visite guidate, attività ludico-didattiche, escursioni in bici e a piedi e ricostruzioni storiche in costume.
PROGRAMMA
La cerimonia di apertura, che si svolgerà questa sera alle 20, prevede una degustazione di piatti tipici medievali e uno spettacolo sul tema dell’evento. Sarà anche possibile partecipare a una visita guidata per scoprire la volta celeste in compagnia di due naturalisti.
Domani, dalle 15 in poi, ci saranno giochi di un tempo a cura dell’associazione Luci e Pietre e un’escursione in e-bike con le guide di FM Bike Service. Nel pomeriggio e la sera verranno proposte ricostruzioni storiche e degustazioni di piatti tipici medievali nel castello di Serralta.
Domenica mattina ci sarà un’altra escursione in e-bike per gli appassionati di mountain bike e nel pomeriggio si potrà fare un percorso a piedi con le guide Aigae. La giornata si concluderà con un’altra escursione in e-bike adatta anche a principianti e famiglie.
Durante tutto il festival sarà possibile ammirare le ricostruzioni storiche e la vita medievale nel castello di Serralta grazie alla partecipazione della Compagnia Grifone della Scala e dell’associazione Palio dei Castelli. Saranno inoltre presenti attori e comparse in costume del 1200 per evocare le figure di Angelo e Sperandia.