LA MOSTRA COM.PA.NÀ.TI.CO
La mostra di Giorgio Donini Com.pa.nà.ti.co ha ottenuto un grande successo nella sala polivalente di Palazzo Mosca, attirando mille visitatori dall’8 luglio, data di inaugurazione. A causa del successo ottenuto, si è deciso di prorogare la mostra fino al 5 novembre, aumentando così le possibilità di visitare quest’esposizione unica. La mostra presenta 68 disegni a china realizzati dall’insegnante e illustratore Donini, che ha dedicato questi disegni al pane come omaggio al padre fornaio Augusto. Il pane, il cibo per eccellenza, ha nutrito, sostenuto e ispirato artisti e tradizioni per molti anni.
GIORGIO DONINI
Giorgio Donini si è detto felice di essere coinvolto in questa straordinaria esperienza e ha ricevuto molti commenti lusinghieri dai visitatori, inclusi gli allievi dell’università di San Antonio del Texas. La mostra ha suscitato anche numerose considerazioni positive sui social media. Durante l’evento di presentazione del libro ‘Storia e civiltà del Pane‘, l’autrice Lucia Galasso e Donini hanno intrattenuto un numeroso pubblico in una conversazione intensa sul tema del pane.
La mostra presenta 68 disegni a china che esplorano le origini del pane e la sua importanza nella cultura e nella società. Il pane è considerato il nutrimento primordiale che ha dato forma alla vita delle persone e ha ispirato artisti e tradizioni nel corso dei secoli. Donini rende omaggio a suo padre, un fornaio che ha dedicato 68 anni della sua vita a questa arte antica. I disegni racchiudono una memoria immaginifica e invitano gli spettatori a riflettere sulla propria identità.
INFORMAZIONI
La mostra sarà aperta fino al 5 novembre presso i Musei Civici di Pesaro. Gli orari di apertura sono da martedì a domenica 10-13 / 16-19 per tutto settembre, mentre da ottobre sarà aperta dal martedì al giovedì 10-13 e dal venerdì alla domenica 10-13 / 15.30-18.30. L’ingresso è gratuito e per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0721 387541.