XXIII FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI
Il 21 settembre al Teatro Pergolesi di Jesi si terrà il concerto narrativo “88 tasti di passione“, dedicato alla musica di Fryderyk Chopin e alla sua storia d’amore con la scrittrice George Sand. La pianista Alexandra Pavlova si esibirà accompagnata dalla narrazione di Cristian Carrara e Stefano Valanzuolo. Il racconto si concentra sulla storia d’amore tormentata tra Chopin e George Sand, iniziata nel 1838 e durata oltre otto anni. Chopin descrisse il loro primo incontro come un momento magico in cui la sua anima trovò un porto sicuro.
Il Festival Pergolesi Spontini continuerà il 23 e 24 settembre, dedicandoli al compositore Maiolati Spontini con i “Spontini days“. Quest’ultimi includeranno la prima esecuzione moderna di alcune pagine dell’opera “Alcidor” di Gaspare Spontini. In questo programma troviamo una caccia al tesoro musicale per i bambini di domenica alle ore 10 e la presentazione del libro dedicato al compositore di sabato alle ore 17.
Infine, il 24 settembre alle ore 18 al Teatro Pergolesi di Jesi, si terrà uno spettacolo di Social Opera ispirato all’opera “Barbiere di Siviglia” di Rossini, con la partecipazione degli attori disabili del progetto “OperaH“. Gli studenti dei licei artistici e classici di Jesi avranno anche l’opportunità di partecipare al progetto, collaborando alla realizzazione delle scene e dei costumi dello spettacolo.