RIPARTONO I LAVORI DELLE SCOGLIERE
Sono ripartiti in settimana i lavori di posizionamento delle scogliere emerse sul lungomare Faleria. Prosegue quindi, come da cronoprogramma, dopo l’interruzione per la stagione balneare, il primo stralcio ridotto dei lavori, mentre sono proseguite in questi mesi le procedure di gara per le ulteriori fasi del cantiere. Ad agosto si è completato l’appalto per il completamento del primo stralcio dell’opera, che prevede, oltre alla prosecuzione delle scogliere, la realizzazione di una vasca di prima pioggia. L’affidamento, per un finanziamento complessivo di 2.950.000 euro, è caduto sulla società Ubaldi costruzioni di Maltignano.
LA CONCLUSIONE DELLA PROCEDUTO PER LO STRALCIO
È di ieri, inoltre, la conclusione della procedura per il secondo stralcio dei lavori. La ditta risultata prima in graduatoria ha fornito i chiarimenti sull’offerta richiesti dalla Stazione unica appaltante della Provincia di Fermo e si è proceduto all’assegnazione dell’appalto alla Eurobuilding Spa, società di Servigliano già intervenuta nella prima fase dell’intervento di protezione del litorale. Si prevede l’avvio del secondo stralcio nel 2024.
“La difesa della costa è un obiettivo cruciale per la città e per la sua crescita futura – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Le scogliere posizionate a partire dallo scorso anno stanno già ottenendo risultati apprezzabili nel tratto più a sud del litorale, progressivamente si va avanti sul lungomare Faleria e si proseguirà verso il centro e la zona nord della città”.
IL RIBASSO D’ASTA SUL SECONDO STRALCIO
“Il ribasso d’asta sul secondo stralcio dei lavori – continua l’assessore ai lavori pubblici Andrea Balestrieri – per il quale la Regione Marche ha stanziato, con fondi Pnrr, ulteriori 9 milioni di euro, ci permetterà di stanziare le risorse per un ulteriore tratto delle scogliere. L’Amministrazione comunale e gli uffici seguono l’iter con la massima attenzione e ci stiamo attivando per garantire continuità operativa e collaborazione tra le ditte coinvolte nei diversi stralci, per procedere speditamente verso il completamento di un’opera storica”.